Nuovo DPCM, il Ministro Roberto Speranza annuncia le nuove misure

ROMA – “Nei prossimi mesi sarà tutto terribilmente complicato, teniamo fuori dalla battaglia politica la salute degli italiani, sarebbe errore imperdonabile rallentare a pochi metri dal traguardo, nell’ultimo miglio”. A dirlo è il Ministro della Salute Roberto Speranza questa mattina alla Camera per illustrare le nuove misure per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dopo la stoccata ai renziani, rei di aprire la crisi di governo, il Ministro ha illustrato i nuovi provvedimenti che saranno in vigore da lunedì 16 gennaio.

È intenzione del Governo – ha detto – confermare il divieto di spostamento anche tra Regioni in zona gialla e vietare l’asporto dopo le 18 dai bar e stabilire l’ingresso in area arancione di tutte le regioni a rischio alto. Questa settimana c’è un peggioramento generale della situazione epidemiologica in Italia, aumentano le terapie intensive, l’indice Rt e focolai sconosciuti. Non facciamoci fuorviare. L’epidemia è nuovamente in una fase espansiva. Quando tutti i parametri peggiorano contemporaneamente abbiamo l’obbligo di prendere nuove misure e il governo ritiene inevitabile prorogare al 30 aprile stato di emergenza”.

Cambiano i parametri per decidere i colori delle zone. Sarà più facile, infatti, entrare in zona arancione e in zona rossa. Verrà, però, creata anche la zona bianca anche se, al momento, nessuna regione italiana ha i parametri necessari per entrarvi.

Infine nelle zone gialle potranno riaprire i musei.

Print Friendly, PDF & Email