Ad Alessandria un Capodanno per tutti e con tutti

ALESSANDRIA – Il Capodanno di Alessandria si avvicina e continuano i preparativi per offrire una serata che possa avvicinare tutti, sebbene a distanza. Un lungo appuntamento con tanti artisti, ospiti e i dj di RadioGold pensato per entrare nelle case di più persone possibile con un linguaggio artistico variegato. Un progetto ideato per sostenere il teatro e il mondo della cultura in genere, settori costretti a un anno di stop per l’emergenza covid, valorizzati con una vetrina mediatica quantomai ampia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’intento del Capodanno di quest’anno è quindi creare quel senso di comunità necessario per vincere un periodo durissimo e rinsaldare le fila in vista di un nuovo anno che sarà complicato e che richiede il grande sforzo di tutti. Durante questi mesi è stata giustamente rimarcata la necessità di sostenere il commercio di vicinato e altrettanto accadrà con questo appuntamento, che coinvolge professionisti del territorio. La presenza di artisti supportati da fonici, tecnici e operatori in realtà è un abbraccio all’intera città come si scoprirà durante l’intera serata. Anche la cifra adottata ha una connotazione precisa: il 2020 è stato un anno triste e pieno di dolore e dunque gli ultimi scampoli di questo periodo sono stati affidati a performance di alta qualità, senza eccessi. Con l’ingresso nel nuovo anno cercheremo invece di portare un po’ di allegria nelle case con la massima sobrietà, soprattutto per non far mancare il sorriso e la forza della musica. Questo sarà il senso della presenza massiccia dei dj di RadioGold, Luciano Tirelli, Franco Tasca, Luca Ficalbi e Stefano Venneri.

Ma il senso di comunità sarà supportato anche dal dialogo diretto con i cittadini. Tutti sono invitati in questi giorni a mandare auguri attraverso messaggi e video via whatsapp al 331 1271310. Questo perché è intenzione di RadioGold e del Comune di Alessandria fare in modo che continui a maturare un rapporto di coesione sociale necessario per affrontare le nuove sfide. La fruibilità dello spettacolo assume lo stesso significato perché la veicolazione attraverso il web, i social e RadioGold TV, con portata regionale, permetterà di far scoprire Alessandria a un pubblico ancora più vasto. Il Capodanno di Alessandria da tempo infatti non ha una ribalta televisiva e questa occasione è una grande opportunità per gli artisti e non solo. Ogni assessore ha eletto un luogo del cuore per far conoscere scorci della città e valorizzare così il capoluogo e al contempo inviare un messaggio di auguri. Infine la tipologia delle performance è stata pensata per abbracciare diversi linguaggi e differenti generazioni e sensibilità. Tutto è perfettibile ma a questo appuntamento si sta dedicando grande dedizione, senza risparmiare ore di lavoro e attenzione. RadioGold  vuole essere un anello di congiunzione tra la tradizione e il futuro. Come accaduto con Gelindo, trasmesso in tv e sul web per non perdere una tradizione inossidabile, altrettanto faremo con il Capodanno.

Il Capodanno 2020 realizzato in collaborazione con il Comune di Alessandria e il Gruppo Amag ha un fine preciso: fare sentire le persone meno sole. Mantenere un contatto con Alessandria era fondamentale per molti cittadini proprio in questo momento in cui le case sono più vuote per le norme anti covid. È un periodo difficile e buio ma “è di notte che è bello credere nella luce“. Vogliamo accendere il nuovo anno tutti insieme.

Il programma della serata di Capodanno

Alle ore 21,30 inizia la diretta, la conduzione dell’intera serata sarà affidata al dj Stefano Venneri, all’undicesimo Capodanno.

Lo staff che animerà la serata è composto dagli storici e conosciuti dj di RadioGold: Franco Tasca, Luciano Tirelli e Luca Ficalbi.

Lo spettacolo sarà diviso in tre parti:

Prima parte dalle 21.30

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Performance degli artisti del territorio:

Massimo Bagliani (teatro), Quintetto di fiati del Conservatorio Vivaldi di Alessandria (Greta Spada Rossi – flauto, Sara Tagliabue – flauto, Cristina Cairone – clarinetto, Stefano Mati – saxofono contralto Alessandro Rava – fagotto; diretti dal prof. Gianluca Nicolini), Duo Jazz del Conservatorio (Elena Cazzulo, voce; Massimo Ronzi, chitarra), esibizione artistica del pittore Davide MinettiQuintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria (Massimo Barbierato, violino; Matteo Ferrario, violino; Alessandro Buccini, viola; Luciano Girardengo, violoncello; Paolo Badiini, contrabbasso; Riprese video Jonathan Vitali); Concerto in Biblioteca (Michela Maggiolo, arpista; Vittorio Dante Ceragioli, tenore); Danza: “Oggi è già domani” (Alessia Gaione, Massimo Perugini sala prove del cdt contemporary dance theater e tapwall; Regia e coreografia di Massimo Perugini; Riprese video e montaggio Gianluca Armano).

Seconda parte 

Spazi musicali live con gli Explosion, Stefano Pain, Francesco Pittaluga e tanti altri, saluti e video dei telespettatori, storie dal 2020 con Fabrizio Laddago, Paola Italiano e Alberto Marello e infine auguri del sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Terza parte

Benvenuto 2021 con dj set di Luciano Tirelli, Franco Tasca, Luca Ficalbi. All’interno incursioni comiche di Daniele Ceva e tanti ospiti musicali.

Print Friendly, PDF & Email