Bertram Derthona, vinta la partita anche contro Verona. Mai così tante vittorie di fila

VOGHERA – Ottava partita per la Bertram Derthona che oggi, sul parquet del PalaOltrepo di Voghera, ha affrontato la Scaligera Basket Verona uscendo vittoriosa per 87-80. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Coach Vanni Talpo si affida all’ormai tradizionale quintetto visto in tutte le amichevoli della preseason e nelle scorse tre partite per iniziare la gara, vale a dire Jalen Cannon, Agustin Fabi, Bruno Mascolo, Luca Severini e Jamarr Sanders.

Subito il Derthona in avanti con una tripla di Agustin Fabi dopo soli 24 secondi dalla palla a due. Risponde Jones con una tripla ma Luca Severini cala un’altra tripla a otto minuti dalla fine della prima frazione di gioco. Verona insiste e si porta in vantaggio. A 6 minuti dalla fine il risultato dice 8-13. Risponde subito Mascolo con una tripla accorciando le distanze. Sanders a 4 minuti e mezzo dal termine segna un’altra tripla e riporta il risultato in parità. Verona risponde ma il Severini tortonese riporta il Derthona il vantaggio per 18-16 a 3 minuti e mezzo dalla sirena. Verona segna un’altra tripla con Jones. Ambrosin però, con una tipa e un tiro libero riporta il Derthona in vantaggio di tre punti ma Verona a 2 minuti dal termine pareggia nuovamente sul 22-22. Sanders, però, con due tiri liberi rompe nuovamente l’equilibrio e a poco meno di due minuti dalla sirena il Derthona conduce per 24-22. Ambrosin e Gazzotti insistono e segnano due triple e a 42 secondi dalla fine della prima frazione di gara il risultato dice che i padroni di casa conducono con un +8 sul punteggio di 30-22. 

La seconda frazione di gara inizia con la tripla di Tomassini che riporta Verona sul -5. Mascolo, però, risponde con una tripla e a poco meno di 8 minuti dall’intervallo il risultato dice 33-25. Le due squadre combattono colpo su colpo e prima il Severini veronese e poi Candussi costringono Coach Vanni Talpo a chiedere il timeout a 6 minuti dalla fine sul risultato di 33-30. A circa 4 minuti dalla fine Bruno Mascolo segna altri punti e il Derthona rimane in vantaggio per 35-32. A 3 minuti dalla fine prima la tripla di Fabi e poi il tiro libero di Mascolo aumentano il vantaggio dei padroni di casa e il risultato dice 39-34. Verona conquista un rimbalzo e a poco più di due minuti dalla sirena accorcia le distanze sul 39-36. Il Derthona risponde colpo su colpo ma a 48 secondi dal termine si porta in vantaggio con una tripla e il risultato dice 43-44. Verona chiede il timeout ma al rientro Ambrosin e Mascolo segnano una tripla a testa e alla sirena il risultato dice che il Derthona conduce per +5 sul 49-44. 

Al rientro dagli spogliatoi la tripla di Severini e i due punti di Mascolo portano il Derthona in vantaggio di 10 punti per 54-44. Cannon insiste e a 8 minuti e 38 secondi dalla sirena Verona è costretto a chiedere il timeout sul 56-44. Al rientro Candussi segna due punti accorciando leggermente le distanze. Greene accorcia ancora con due triple e a poco più di 7 minuti dalla sirena il Derthona è in vantaggio di soli 4 punti per 56-52. A poco meno di 6 minuti dal termine Cannon allunga sul 58-52. Mascolo, a cinque minuti dal termine, segna due tiri liberi e un canestro da due punti. Il Derthona, quindi è in vantaggio per 62-52. Cannon segna altri due punti e il Verona è costretto a chiedere nuovamente il timeout. A poco più di 4 minuti dalla fine della frazione di gara Ambrosin segna due tiri liberi e porta il Derthona sul massimo vantaggio del +14 sul punteggio di 66-52. Gli ospiti esauriscono i bonus dei falli e Cannon ne approfitta portando la sua squadra sul +15. Gazzotti subisce fallo in area e ne approfitta segnando due tiri liberi e a circa due minuti dalla fine il risultato dice 69-52. Due punti di Luca Severini e poi altri due tiri liberi di Gazzotti portano il Derthona sul 73-52 a un minuto dalla sirena. A 30 secondi dal termine Ambrosin segna la sua quinta tripla che viene, poi, allargata dal libero di Capitan Tavernelli. Alla sirena il Derthona è in vantaggio di 25 punti sul 77-52.

La quarta frazione di gara inizia con 6 punti della formazione scaligera e a 7 minuti dalla fine il risultato dice 77-58. È Ambrosin, a poco più di 6 minuti, a segnare i primi due punti dell’ultima frazione di gara. Verona insiste e a 5 minuti e mezzo dal termine Coach Vanni Talpo chiede il timeout sul punteggio di 79-64. Al rientro in campo Tomassini segna una tripla accorciando ancora le distanze. Mascolo rientra in campo, Cannon segna due punti ma Jones segna la tripla che accorcia le distanze sull’81-71. A poco meno di due minuti il risultato è 81-74. Verona accorcia ancora ma Sanders segna una tripla. A un minuto dalla fine il risultato dice che i padroni di casa conducono per 86-78. A 50 secondi dal termine Verona tenta di riaprire la gara con due tiri liberi ma Mascolo ne segna uno, 87-80. 

Bertram Derthona-Tezenis Verona 87-80 (30-22, 49-44, 77-52)

Tabellini:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Derthona: Cannon 11, Gazzotti 7, Ambrosin 22, Tavernelli 1, Fabi 8, Graziani, Mascolo 19, Severini 11, Sanders 8, Morgillo ne. All. Talpo

Verona: Beghini ne, Greene IV 8, Caroti 5, Colussa, Calvi ne, Tomassini 19, Candussi 22, Jones 15, Severini 9, Janelidze 2. All. Diana

Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona

Print Friendly, PDF & Email