Da domani sera abbondanti nevicate sul Nord Italia. Autostrade attiva il piano neve. Lunedì possibile stop ai mezzi sopra le 7,5 tonnellate

ALESSANDRIA – L’aria fredda di origine artica che sta interessando da giorni la parte settentrionale della Penisola e una nuova perturbazione atlantica proveniente dalla Francia determineranno copiose ed estese nevicate a quote autostradali previste su gran parte del nord del Paese, a partire dalla serata di domenica 27 dicembre e fino alla sera di lunedì 28 dicembre.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In particolare, si attendono nevicate lungo i tratti autostradali di Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli con l’interessamento di circa 1000 km della rete gestita da ASPI.

L’intero territorio della provincia di Alessandria sarà interessato dai fenomeni e il manto potrà raggiungere quasi ovunque i 30 centimetri. In alcune zone, specialmente al confine con la Liguria, si potranno superare i 50 cm.

Per far fronte alla situazione meteorologica e evitare i disagi della scorsa nevicata, Autostrade per l’Italia attiverà la propria macchina operativa già a partire dalla giornata di domenica prevedendo l’impiego di circa 800 mezzi e circa 1200 risorse impegnate nelle operazioni antineve.

In base al quadro previsionale ad ora disponibile, in accordo con il vigente Piano Neve e d’intesa con la Polizia Stradale, nell’arco della mattinata di lunedì 28 dicembre è altamente probabile la disposizione di divieti temporanei di circolazione per i mezzi con massa complessiva superiore a 7,5 t lungo i tratti gestiti da Autostrade per L’Italia.

Print Friendly, PDF & Email