Barosini: “Opere Pubbliche, il nostro obiettivo primario è la sicurezza”

La Giunta Comunale di Alessandria ha recentemente approvato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2021-2023.
Questo programma rappresenta lo strumento con cui l’Amministrazione individua i grandi interventi e le opere che modificheranno il volto della città (strade, edifici scolastici, parchi, edifici pubblici, ecc.) nel prossimo futuro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Abbiamo incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, Giovanni Barosini invitandolo ad illustrarci quali sono le linee guida che hanno determinato le scelte dell’Amministrazione:
Il Provvedimento, ha precisato l’Assessore, è stato approvato in Giunta il 3 dicembre e verrà sottoposto al Consiglio Comunale nelle prossime settimane ed è collegato al DPU (Documento Unico di Programmazione) relativo agli anni dal 2021 al 2023.”
In particolare, a cosa si riferisce?
Ovviamente, si parla di opere pubbliche di un certo rilievo, quelle che, approssimativamente, comportano un impiego di spesa oltre i centomila Euro.
Quali sono le priorità che vi siete dati?
Il primo criterio che ha guidato il nostro progetto è quello della Sicurezza, perché mai come in questo periodo è chiaro che la sicurezza dei cittadini, in tutti i settori sociali, deve essere il criterio giuda per una saggia amministrazione pubblica.
In particolare possiamo già fare qualche esempio?
Il primo settore su cui abbiamo concentrato l’attenzione, doverosamente, è quello delle nostre scuole.
Per l’anno 2021 sono previsti ingenti investimenti relativi alla messa in sicurezza e adeguamenti normativi (pensiamo anche all’amianto) per diversi isituti che sono di proprietà comunale: ad esempio gli edifici Morando/Straneo, Cavour/Carducci, Zanzi, Caduti per la Libertà, De Amicis/Manzoni, Vochieri, Santorre di Santarosa e le scuole che fanno parte dei sobborghi della città di Alessandria
”.
Ci tengo a precisare che queste opere non comporteranno alcun indebitamento per le casse comunali perché saranno attuate attraverso finanziamenti derivanti da bandi europei e regionali.
Il parere favorevole della Corte dei Conti al piano di riequilibrio proposto dal Comune di Alessandria ha in qualche modo indirizzato le vostre scelte?
Il nostro programma triennale è stato approvato in Giunta prima della pubblicazione del parere della Corte dei Conti.
Diciamo che questo esito positivo ci permette di operare con maggiore impegno e serenità perché la correttezza dei bilanci è il “quadro” che definisce i limiti ma anche e soprattutto le potenzialità di intervento di una amministrazione. I problemi sono tanti, ma abbiamo molte risorse e molte competenze per affrontarli.

Print Friendly, PDF & Email