Bando di Concorso Call For Artists (Together we can stop the virus)

Nell’ambito della propria missione, in qualità di azienda impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci per malattie gravi e ad elevato impatto sociale, Gilead Sciences S.r.l. (“Gilead”) desidera arricchire di ulteriori contenuti artistici, l’edizione 2021 della Campagna di sensibilizzazione sull’HIV ‘Together we can stop the virus’ attraverso il presente concorso aperto ad artisti digitali e professionisti della creatività digitale sotto i 40 anni di ogni nazionalità o provenienza, emergenti o affermati, studenti o autodidatti, che vivano e/o lavorino in Italia, che parlino correntemente la lingua italiana la cui breve biografia e portfolio  ne comprovino un alto livello di competenze tecniche come ad esempio: illustrazione digitale, motion graphics, animazione tradizionale e stop motion. Il premio erogato per ogni artista selezionato si compone di • € 1.000 (mille euro) lordi (in buoni Amazon) come compenso per le prestazioni professionali svolte; • 1 Residenza Artistica: formazione tecnica, teorica e pratica sul linguaggio della realtà aumentata con focus in ambito artistico, nonché formazione sull’arte contemporanea e sul contesto scientifico dell’HIV. La Residenza sarà svolta in presenza o a distanza utilizzando una piattaforma digitale di comunicazione (es Zoom, WebEx)

I vincitori dovranno vantare delle competenze sufficienti per generare un’opera multimediale in autonomia (affiancati da partener artistici e tecnologici del progetto) nelle seguenti aree di interesse: HIV –  Le opere che andranno a realizzare – grazie a questo concorso – dovranno infatti sensibilizzare sul tema dell’HIV “Dalla diagnosi alla cura: i 4 90 dell’HIV”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Regolamento del Concorso

Art. 1. Possono partecipare al concorso esclusivamente artisti e professionisti della creatività sotto i 40 anni di ogni nazionalità o provenienza, emergenti o affermati, studenti o autodidatti, che vivano e/o lavorino in Italia, che parlino correntemente la lingua italiana la cui breve biografia e portfolio ne comprovino un alto livello di competenze tecniche come ad esempio: illustrazione digitale, motion graphics, animazione tradizionale e stop mo-tion. È esclusa la partecipazione al concorso da parte di un artista che abbia già preso parte al progetto ‘Together we can stop the virus’ nelle edizioni precedenti.

Art. 2. La partecipazione al Concorso dovrà avvenire esclusivamente attraverso la compilazione del Modulo di Presentazione del progetto accessibile dal sito web dedicato (https://www. hivstopthevirus.it/) con le modalità precisate nel sito stesso. La partecipazione con la relativa compilazione del Modulo sarà possibile a partire dalle h. 9.00 del giorno 1 dicembre 2020 fino – e non oltre – alle h. 12.00 del giorno 31 marzo 2021.

Art. 3. Il Modulo di Presentazione del progetto dovrà contenere, pena l’esclusione del progetto stesso dal concorso, le seguenti informazioni:

  • Nome, cognome, titolo, data di nascita, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica
  • Breve biografia, indicante esperienze pregresse assimilabili alla presente e dando rilievo ad eventuali mostre ed installazioni realizzate; (max 500 caratteri)
  • Descrizione delle competenze tecniche presidiate in ambito creativo digitale con indicazioni sulle tecniche, i programmi e il livello di esperienza corrispondente; (max 500 caratteri)
  • Disponibilità ad essere presente fisicamente (in data e luogo da definire) o in remoto (in data da definire) per la partecipazione alla Residenza artistica. Indicativamente la Residenza è prevista a fine maggio 2021.
  • Portfolio completo di immagini o video attestanti la tipologia di linguaggi artistici utilizzati, lo stile e poetica delle proprie creazioni ed opere; in alternativa al portfolio si può fornire un unico link a un sito web/canale social esauriente del lavoro individuale dell’artista.
  • Referente della persona se diverso dall’artista a cui Gilead Sciences, in caso di assegnazione del premio, dovrà inviare la comunicazione di tale assegnazione. Dovranno essere indicati: Nome; Cognome; Titolo; Telefono; Fax; Indirizzo mail (1); Indirizzo mail (2); Indirizzo, CAP, Comune, Provincia.
  • Dichiarazione di:
  • accettazione di regole e condizioni del Bando;
  • presa d’atto e accettazione del testo integrale della Convenzione tramite la quale sarà erogato il premio al vincitore (Art. 11 a seguire). L’erogazione del premio avverrà in base al testo della Convenzione così come accettato e non saranno ammesse eventuali successive modifiche a tale testo. Il premio non potrà quindi essere erogato se il testo della Convenzione, una volta assegnato il premio, non potesse essere accettato integralmente;
  • autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  • assunzione di responsabilità;
  • dichiarazione di non appartenere a una delle seguenti figure professionali: medico generico, medico specialista, farmacista e infermiere. Art. 4. La Commissione Giudicatrice dei progetti sarà composta da:
  • Membri delle associazioni nazionali di pazienti che esprimeranno un giudizio sulla “Coerenza e originalità di stile e linguaggio artistico” con i temi della call e i suoi obiettivi”;
  • Dipendenti e/o collaboratori di Gilead, HonBoard Artissima e Bepart che valuteranno “competenze tecniche” e “esperienze pregresse”.
  • Una selezione di artisti e curatori che hanno già partecipato al progetto ‘Together we can stop the virus’.
  • In caso di parità di punteggio tra due o più Artisti, il comitato provvederà ad effettuare un’ulteriore selezione tra loro.
  • Qualora l’Artista vincitore fosse irrintracciabile, decidesse di rinunciare alla vittoria, oppure non desse seguito alle condizioni descritte nella presente Call, sarà considerato vincitore l’Artista posizionato nella posizione successiva in classifica.

Gilead si riserva, in caso di rinuncia o altro impedimento, di sostituire i membri della Commissione fino al momento della proclamazione dei vincitori.

Art. 5. La Commissione, valutata la pertinenza delle credenziali ricevute dall’artista e dei progetti svolti in passato e l’idoneità dell’artista a dare un contributo significativo alla Campagna, procederà alla valutazione considerando principalmente i seguenti criteri, assegnando un punteggio per ognuno di essi:

  1. Coerenza e originalità di stile e linguaggio artistico con i temi della call e i suoi obiettivi
  2. Competenze tecniche adeguate alla tipologia di intervento
  3. Qualità delle esperienze pregresse, in campo artistico, come ad esempio installazioni artistiche con destinazione museale e/o site specific coerenti con la Residenza e i suoi obiettivi;
  4. Valenza sociale delle opere artistiche prodotte o dei progetti a cui l’artista ha preso parte e criticità etiche

Art. 6. Il punteggio che la Commissione Giudicatrice avrà a disposizione per valutare ciascuno dei 4 punti citati all’Art. 5 precedente sarà una scala da 1 a 5 in cui 5 è il punteggio massimo raggiungibile. I progetti saranno ordinati in una graduatoria in ordine decrescente sulla base del punteggio ricevuto ed i premi saranno assegnati come sopra indicato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

È riservata alla Commissione la facoltà di non attribuire alcun premio, qualora nessuno dei progetti sia ritenuto meritevole o di attribuire, per la medesima ragione, solo parte del complessivo ammontare dei premi messo a disposizione.

I verbali della Commissione non sono pubblici. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

Art. 7. L’elenco dei progetti vincitori sarà pubblicato sul sito web entro il 30 aprile 2021. Nei 10 giorni lavorativi successivi a tale data, sarà comunicato, a mezzo di lettera raccomandata indirizzata all’artista selezionato o per posta elettronica, l’inclusione tra gli artisti vincitori del bando.

Art. 8. Il premio sarà erogato al vincitore in base a una convenzione/accordo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email