Come il digitale può aiutare un’attività locale durante il lockdown

La pandemia ha causato incertezza ed ha creato difficoltà continue per le piccole e medie imprese (PMI).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Più piccola è l’azienda, più è probabile che proprietari abbiano subito impatti negativi della pandemia, con il 60% delle piccole imprese che dichiara di essere stato “fortemente colpito”.

Finito periodo di lockdown però, i consumatori e i clienti abituali si sono Mostrati disposti a tornare ad acquistare.

Il coinvolgimento dei clienti è un segnale positivo, ma le aziende dovrebbero essere pronte per tornare a conquistarli

La recessione causata dalla pandemia era imprevedibile, ma c’è sempre un rimedio.

Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare il digitale al meglio durante il lockdown:

Utilizzare strumenti come Google My Business per essere sempre presenti

Durante la pandemia, i consumatori hanno utilizzato le ricerche su Google per avere informazioni sui cambi di orari, chiusure e prossime aperture. 

Sfruttare al massimo Google My Business è un modo sicuro per mettere a disposizione informazioni sulle attività commerciali della zona.

I risultati più importanti ottenuti nell’ultimo anno da un cliente di Eye Studios sono proprio grazie al posizionamento della scheda in modo corretto su Google My Business 

È importante che le PMI ora traggano il massimo vantaggio da strumenti digitali (come Siti Web e Social Network) che le mettono in contatto i loro clienti con la ricerca dei loro prodotti e servizi.

Un cliente di Eye Studios, dopo pochi mesi dalla pubblicazione del sito su Google, ha infatti aumentato le telefonate ricevute del 157%

Interagire sempre con i propri clienti per non perderli

“Se gestisci un’attività che si basa su clienti di persona per sopravvivere, è essenziale che i consumatori scelgano te rispetto alla concorrenza. È qui che il marketing e la pubblicità possono aiutare. ” dice Allison Reinert, esperto di Marketing Internazionale.

È importante che ogni azienda si impegni per invogliare i propri clienti a tornare soprattutto con il protrarsi della pandemia.

Molti clienti sono ancora incerti su come e quando sia sicuro visitare i luoghi fisici, nonché su quali procedure e precauzioni di sicurezza dovrebbero essere in atto.

La chiave per resistere a questo difficile periodo per le PMI sarà fornire un’esperienza cliente superiore e mantenere una presenza online attiva.

Per aumentare la fiducia dei clienti, assicurati di comunicare quali sono le tue procedure di sicurezza per i servizi igienico-sanitari e le distanze sociali attraverso tutti i punti di contatto.

Alcune risposte sono facili da fornire online, come orari e opzioni di ritiro o consegna.

I clienti desiderano una transizione graduale tra web, telefono e coinvolgimento di persona. 

Per a iniziare a promuovere l’attività grazie un sito web efficace che portare risultati fin dal primo anno e aumentare i clienti, Eye Studios è una agenzia di Alessandria che può farlo

Print Friendly, PDF & Email