Alessandrini lontani dall’Italia: il progetto trova autorevoli consensi

Il nostro quotidiano on line ha dato notizia, il 12 ottobre scorso, di una interessante proposta indirizzata al Sindaco di Alessandria, prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco volta a riallacciare i rapporti con gli alessandrini emigrati all’estero e ad incentivare il “turismo delle radici”.
In particolare, riferivamo “L’Associazione “Identita’ Italiana – Italiani all’estero”,  con una lettera, inviata al Sindaco, al Vice Sindaco, agli assessori al Turismo e all’innovazione Tecnologica, e al Presidente del Consiglio Comunale, ha ufficialmente inoltrato una proposta avente il fine di riallacciare e mantenere i rapporti con gli oltre Settemila Alessandrini che vivono stabilmente all’estero. Se accettata, la proposta comporterebbe la costruzione sul sito ufficiale del Comune di Alessandria di una Sezione dedicata esclusivamente agli Alessandrini che vivono stabilmente all’estero, contenente tutte le informazioni relative a quanto di nuovo avviene nella Citta’ (fiere, manifestazioni culturali, eventi, nuove edificazioni, ecc.), e i collegamenti utili per le informazioni e i servizi di cui possano aver bisogno.”
La risposta delle istituzioni non si è fatta attendere ed è contenuta in una lettera che il nostro Primo Cittadino ha inviato all’Avv. Aldo Rovito, presidente dell’Associazione”
La risposta non poteva essere che di positivo apprezzamento per l’iniziativa.
Questi alcuni dei passi della lettera:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Ho letto con attenzione quanto gentilmente ha fatto pervenire  a questo Ente con la Sua comunicazione  riportata in oggetto e desidero innanzitutto ringraziarLa per ii messaggio veicolato dalla proposta progettuale all’uopo elaborata.
Sia i contenuti da Lei espressi che la stessa forma – accorata, precisa, puntuale – della Sua Nota confermano una volta di più la sensibilità istituzionale che da sempre (e oggi quale Consigliere Comunale ad honorem) La contraddistingue e che, nel caso di specie, L’ha portata a formulare un’ipotesi  che  presenta  aspetti indubbiamente interessanti….
Ora, entrando nel merito del tema – e considerando anche quanto da subito  ii  Presidente  del  Consiglio Comunale dL Emanuele Locci Le ha scritto come propria personale risposta – sono a confermare che !’idea progettuale nel suo complesso presenta elementi significativi pensati  non solo per cercare di mantenere  vivo  negli alessandrini all’estero ii legame con la nostra Citta, ma anche per favorire ulteriormente la promozione turistica del nostro territorio locale.
Si tratta – in particolare sotto questa seconda direttrice – di obiettivi che rientrano a pieno titolo nelle scelte politico-strategiche che caratterizzano I’ Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare e che, al contempo, richiedono molto impegno per essere vieppiù concretizzati mediante cio che quotidianamente questo Ente, attraverso le proprie diversificate articolazioni funzionali, eroga a servizio della comunità amministrata e in sinergia e condivisione con i diversi Stakeholders locali (sia pubblici che privati) .”

Viva soddisfazione è stata espressa dall’Avv. Aldo Rovito, fautore della proposta: ” Voglio ringraziare pubblicamente il Sindaco di Alessandria, prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco ed il Presidente del Consiglio Comunale di Alessandria, Dott. Emanuele Locci, per le parole di apprezzamento per la mia proposta.
Il sentimento di appartenenza è sempre presente negli alessandrini che vivono all’estero e costituisce il presupposto irrinunciabile per coltivare costantemente il contatto sentimentale  con la città. Auspico che, superato l’attuale difficile momento, questo legame imprescindibile possa tradursi nella fisica possibilità di ritrovarsi, riunirsi, allacciare nuovi rapporti, da tradurre in quello che amo definire il turismo delle nostre radici. Formulo ai miei autorevoli interlocutori i migliori auguri di buon lavoro nella comune prospettiva di dare lustro alla città di Alessandria in Italia e nel mondo.”

Le premesse per dare concretezza a questa bellissima iniziativa ci sono tutte.

Per saperne di più:

Un quartiere di Alessandria fuori dai confini d’Italia

Print Friendly, PDF & Email