Camminare il Monferrato Domenica 18 fa tappa a Gabiano

Cammirare il Monferrato, la nota rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini, promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni,  dal CAI di Casale Monferrato e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato” Domenica 18 Ottobre sarà a GABIANO.
L’itinerario proposto sarà un inedito, dal suggestivo nome “I due Belvedere” per offrire nuovi spunti e nuovi scorci paesaggistici sul Basso Monferrato.
Si partirà dalla Piazza antistante il Municipio alle ore 15,00 con ritrovo fissato per le ore 14,30 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco DOMENICO Priora, ideatore del percorso, che illustrerà il programma della giornata.
Lasciato il luogo di partenza che si propone come  primo “Belvedere” sulla Vacerrina e sui suoi colli boscosi, si scenderà sotto i bastioni su Strada Vecchio Mercato delle Bestie  e poi sulla strada  detta Bosco di San Biagio, sino a giungere in localita Piano della Ghiaia. Un tratto tra i pioppeti comunali fino ad incontrare la strada che porta a Cantavenna. Si salirà verso il paese raggiungendo il nuovo “Bevedere” sul Po che guarda verso la piana del riso. Più avanti si prenderà il Cammino delle Rocche e si scenderà sulle Rocche del Po fino alla strada per Rocca delle Donne. Da qui, sulla comunale, si giungerà nuovamente all’abitato di Cantavenna e si rientrerà agevolmente a Gabiano ove si concluderà la nostra camminata.
Una guida professionista illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
A conclusione della bella passeggiata, un rinfresco saluterà i partecipanti.
Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso ai seguenti numeri: 335 5303360
Per partecipare è necessaria la prenotazione che si può effettuare scrivendo al seguente indirizzo: camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando  il n. 348 2211219.
Durata: circa ore 2,30
Difficoltà: (T) turistico,
Attrezzatura: calzature e abbigliamento sportivo ed idoneo
 Si ricorda che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
 Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;
Progetto “Adozioni a distanza”:
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere otto adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e in Neuquen.
Print Friendly, PDF & Email