Alessandria fa la conta dei primi danni. Chiesto lo stato di calamità naturale

ALESSANDRIA – L’eccezionale evento atmosferico che si è verificato nella serata di sabato 1° agosto ha causato ingenti danni. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Più di 100 alberi sono caduti o stati fortemente danneggiati creando grandi problemi alla viabilità per l’invasione delle sedi stradali, danneggiando inoltre parecchie automobili in sosta.

Si tratta per la maggior parte di cedri e pioppi; fortemente danneggiato anche il Giardino Botanico comunale ‘Dina Bellotti’.

Le maggiori criticità sono state registrate in parco Italia dove metà del patrimonio arboreo è caduto e in piazza Genova dove sono caduti due alberi, tra cui un Cedro del Libano, e dove i giardini sono stati invasi dai detriti provenienti dalle coperture divelte dei palazzi limitrofi.

Un platano monumentale, in Cittadella, è stato fortemente danneggiato: per questa ragione il ‘Cinema sotto le Stelle’ è sospeso per questa sera e per tutta la settimana.

Danni si registrano anche in via Dante, agli Orti (in particolare in viale Milite ignoto) e al quartiere Cristo. In generale tutta la Città anche i sobborghi sono stati colpiti e danneggiati dal maltempo.

Molti danni anche alle recinzioni, alle coperture, ai semafori e ai pali della luce.

Fin da ieri sera e per tutta la notte, la squadra dei Lavori Pubblici del Comune di Alessandria ha dato assistenza alla Polizia Municipale e tagliato tronchi e rami per liberare le strade ed eliminare i pericoli. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Da questa mattina sono in servizio due squadre per il taglio delle piante abbattute e, da domani per una settimana, ne verranno attivate dodici per andare a risolvere le criticità. Si stima che sarà necessaria una settimana di lavoro per tagliare le piante abbattute e eliminare i detriti.

Anche i Cimiteri sono stati colpiti: dalle prime ore di questa mattina è stata avviata una ricognizione sul patrimonio arboreo e sulle strutture edili. Tutti i cimiteri sono aperti e le zone che presentano problemi sono state recintate. Si raccomanda comunque ai cittadini di rinviare la visita ai propri defunti, se non strettamente necessario. 

Il personale del Comune è attivo per riportare in funzione i semafori danneggiati.

AMAG Reti Idriche sta intervenendo sui pochi allagamenti segnalati e ENEL Sole sta verificando i danneggiamenti alle strutture elettriche.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

E’ stato, inoltre, attivato un servizio di supporto logistico per andare a transennare e delimitare tutte le aree pubbliche e private dove si è registrata la possibilità di pericoli per la sicurezza. La squadra opererà tutto il giorno.

Danni anche alle scuole Vochieri, di Cascinagrossa e di Valmadonna.

Il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sta per emettere una ordinanza con cui si invitano tutti i cittadini a eliminare i pericoli in prossimità delle proprie abitazioni. Successivamente verrà messa una ordinanza di somma urgenza per interventi indifferibili sul patrimonio arboreo. 

In seguito, con il coinvolgimento dell’assessorato alle Agricolture e Foreste della Regione Piemonte e dell’ordine degli Agronomi sarà attivata una task-force di professionisti per il monitoraggio e la verifica puntuale degli oltre 18.000 esemplari arborei, presenti sul territorio comunale. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Su disposizione della Protezione Civile è stato sospeso il ‘Mercatino delle Memorie’ previsto per la giornata di oggi in piazza Garibaldi e nei giardini di viale della Repubblica.

La Giunta Comunale ha deciso di inoltrare alla Regione Piemonte la richiesta dello stato di calamità naturale.

Print Friendly, PDF & Email