Coronavirus, consentito farsi accompagnare al lavoro in auto o in moto. Via anche ad alcuni sport

ROMA – Il Governo ha aggiornato le FAQ della Fase 2 dell’emergenza coronavirus. Da oggi, infatti, è consentito farsi accompagnare al lavoro in auto o in moto per limitare al massimo l’utilizzo dei mezzi pubblici nella Fase 2.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nel caso in cui non si disponga di un mezzo privato – si legge sul sito del Governo –, ovvero non si abbia la patente di guida o non si sia autosufficienti, è consentito farsi accompagnare da un parente o una persona incaricata da e verso la propria abitazione, anche tenuto conto dell’esigenza di limitare quanto più possibile l’utilizzo di mezzi pubblici e comunque nel rispetto di quanto previsto per l’utilizzo dei mezzi privati. Nel rispetto di tali condizioni anche lo spostamento dell’accompagnatore è giustificato”.

Da oggi via libera anche ad alcuni sport. È consentito, infatti, fare yoga, pilates o ginnastica posturale nei parchi a patto di essere da soli e di mantenere le distanze di sicurezza. Al via anche la pesca sportiva e l’utilizzo delle spiagge per chi fa surf short board, surf longboard, sup wave, sup race, wakeboard e sci nautico svolte individualmente. Il nuoto in mare era già consentito.

Restano chiusi i centri cinofili e i centri ippici ma chi possiede un cavallo potrà andarlo a prelevare e passeggiare da solo all’esterno della struttura o alla distanza minima di due metri.

Sono consentiti gli spostamenti per recarsi in un’agenzia immobiliare o per i sopralluoghi negli immobili di interesse ma a condizione che “tutte le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o da acquistare avvengano quando queste sono disabitate”.

Print Friendly, PDF & Email