Anche al For.Al didattica virtuale

ALESSANDRIA – For.Al  utilizza da tempo le classi virtuali come supporto alla didattica in alcuni corsi per adulti, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di dinamiche informatiche avanzate. Con l’emergenza che stiamo vivendo in questo momento, che ha determinato la sospensione della didattica in presenza, si è semplicemente ampliato a tutti i corsi in essere, in tutte le sedi, un modello di lavoro già collaudato e valido.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La scelta di utilizzare come piattaforma per la didattica online Google Classroom è dettata da diversi vantaggi: innanzitutto la semplicità di utilizzo per docenti e allievi, la possibilità di avere un’applicazione dedicata e di poter essere quindi accessibile praticamente da ogni dispositivo sia questo un pc, un tablet oppure uno smartphone. La piattaforma è completamente gratuita e fruibile a tutti, fornisce un feedback in tempo reale, consente di creare e gestire discussioni e gruppi di lavoro, garantendo la sicurezza informatica nell’accesso e nella protezione dei dati contenuti. Un ulteriore vantaggio è quello della facilità nella generazione automatica di statistiche e rapporti di utilizzo.

“I nostri allievi hanno risposto tutti con grande entusiasmo alle attività proposte e alle sfide insite in un nuovo approccio alla didattica – ci informa Veronica Porro, Direttore Generale di For.Al – l’utilizzo delle classi virtuali è un modo per dare continuità didattica e, ove possibile, con video o esercitazioni da casa, mantenere ‘accesa’ anche la parte professionalizzante, ma è anche la modalità per continuare a rimanere in comunicazione con i nostri allievi e le loro famiglie, sentirci e confrontarci e rimanere comunque vicini”.

Print Friendly, PDF & Email