“Adoss” per il DUC di Alessandria

Lunedì 28 agosto alle ore 14 si è celebrata l’assegnazione dei contributi alle imprese commerciali inserite nell’area del Duc (Distretto Urbano del Commercio) di Alessandria denominato “Adoss”. Bando Regionale fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio ha visto premiati, con contributi a fondo perduto, 36 imprenditori che si sono distinti per i loro progetti: “Un ringraziamento lo rivolgo alle associazioni di categoria ma soprattutto agli imprenditori. Sin dall’inizio del mio mandato ho fortemente voluto che si attuasse questo progetto a sostegno del commercio che purtroppo ha attraversato e attraversa ancora un momento di difficoltà. La volontà, la passione e la competenza degli imprenditori rende orgogliosa non solo la città di Alessandria ma anche l’intera Regione.” – interviene l’Assessore Poggio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“ADÒSS” in piemontese “addosso” nel senso di sostegno oserei dire, esattamente come vogliono essere questi contributi. Un impegno reciproco nella valorizzazione del centro storico della città, nell’intento naturale proprio del Distretto Urbano del Commercio. “Sono le imprese che danno concretezza al settore commerciale e il Duc è lo strumento che serve per andare oltre. Permette la gestione di un centro commerciale naturale, che certo ha come focus il funzionamento, ma si deve interfacciare anche con le esigenze di chi lo abita, chi lo vive per lavoro e con la salvaguardia storico-culturale dello stesso.” – precisa Alice Pedrazzi Manager uscente del Duc di Alessandria.

“Tante energie concentrate in un fine comune che è quello di promuovere, valorizzare e tutelare gli esercizi di vicinato che sono il patrimonio materiale non solo dei commercianti ma dell’intera città. La Regione è stata fondamentale in questo progetto e ringrazio l’Assessore Poggio che in questi anni ne ha permesso la realizzazione. Ringrazio soprattutto i commercianti che, nonostante le difficoltà, continuano a crederci e a investire sulle proprie attività. A sostegno degli imprenditori, a settembre, partirà una fase di formazione: sosteniamo che debbano sempre essere formati, informati e aggiornati” – conclude gli interventi Manuela Ulandi Manager entrante Duc di Alessandria.

Ancora “ADOSS”, quindi, ma come “sorgente” (sempre in piemontese). Come il Bormida affluisce nel Tanaro, le imprese e le istituzioni confluiscono verso un unico fiume in piena di intenti e collaborazioni.

Giulia Gallina

Print Friendly, PDF & Email