Coronavirus: chiusi gli ospedali di Tortona e Novi Ligure

L’assessore piemontese alla Sanità Icardi ha oggi confermato la chiusura a scopo precauzionale di  due ospedali nell’alessandrino, oltre a quello di Biella.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si tratta di quelli di Novi Ligure e di Tortona, a causa di contagi avvenuti all’interno. Novi Ligure dovrebbe riaprire entro 48 ore, mentre Tortona resterà interamente dedicato all’emergenza nella forma di primo Covid-19 Hospital della Regione, come stabilito ieri.

Oggi proprio a Tortona si è verificato il primo decesso: “Si tratta – ha riferito l’assessore Icardi – di un ottantenne cardiopatico con pluripatologie, risultato positivo al coronavirus. Sono in corso accertamenti per verificare la causa primaria del decesso”.

Resta da comprendere il motivo per cui Federico Chiodi, il Sindaco di Tortona, abbia parlato di due decessi.

Sono ufficialmente 84 i casi positivi al coronavirus in Piemonte. Il dato aggiornato è stato fornito poco fa dallo stesso assessore regionale alla sanità del Piemonte Luigi Icardi, in una conferenza stampa appositamente convocata. Dei casi positivi, 16 sono ad Alessandria, 41 ad Asti, 3 Novara, 11 Torino, 4 Vercelli e 5 nel Verbano Cusio Ossola oltre a tre provenienti da fuori regione, da Milano, Piacenza e Cremona. Icardi ha voluto rassicurare i piemontesi: “non c’è un focolaio nella nostra regione”.

Si registrano inoltre 43 persone in isolamento fiduciario, 27 ricoverate in ospedale e 14 in terapia intensiva. Si attende l’esito di un secondo tampone effettuato su una pediatra del Torinese ricoverata all’ ospedale Amedeo di Savoia per insufficienza respiratoria. Il primo tampone ha dato esito dubbio.

Print Friendly, PDF & Email