Alessandria si illumina per il Natale 2019

Presentare ufficialmente il progetto “Alessandria si illumina per il Natale 2019. Giochi di luce su piazze e chiese della Città”: è questo l’obiettivo della conferenza stampa odierna a Palazzo Comunale di Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Un incontro a cui sono stati invitati – per mettere in evidenza gli apporti e la sinergica collaborazione dell’intera Città, delle sue Istituzioni e dei tanti Soggetti pubblici e privati coinvolti – il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, l’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, l’Assessore Comunale al Turismo e Commercio di Alessandria, Mattia Roggero, l’Assessore Comunale alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita, l’Assessore Comunale al Bilancio, Cinzia Lumiera, l’Assessore Comunale ai Lavori e Verde Pubblico, Giovanni Barosini, l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali, Piervittorio Ciccaglioni, il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano, il Presidente di Confesercenti della Provincia di Alessandria, Manuela Ulandi, il Direttore di Ascom-Confcommercio della Provincia di Alessandria, Alice Pedrazzi, il Presidente di CulturAle-ASM Costruire Insieme, Cristina Antoni, il Presidente dell’Associazione Attività e Commercio di corso Acqui, Roberto Mutti, e il Responsabile del Club Monferrato Chapter, Vittorio Gatti.

L’Amministrazione comunale, in occasione delle prossime festività, propone in via sperimentale, ai Giardini Pubblici, il Mercatino Natalizio con articoli di qualità artigianali, idee regalo, addobbi ed allestimenti a tema Natale.

Lungo il viale di corso Crimea sono state collocate collocazione 20 casette di legno, in una posizione strategica, immediatamente adiacente al centro cittadino, per rivitalizzare l’area verde di fronte alla stazione.

Nell’area del monumento ai Caduti sarà collocata la ruota panoramica da cui sarà possibile ammirare la città dall’alto, insieme ad attrazioni per bambini come il ‘Villaggio di Babbo Natale.

Saranno svolte attività culturali di animazione a tema natalizio nell’ambito del programma ‘Natale ai Giardini’ (dettagliato in apposita scheda).

Per circa un mese, durante tutto il periodo delle festività, l’intera area sarà illuminata con  suggestivi archi luminosi in corrispondenza delle casette e con quattro grandi fari scenografici che proietteranno immagini a tema natalizio nello spazio dei ‘Giardini della Vittoria’ (nell’area compresa tra il lato verso piazza Garibaldi e la zona pedonale perpendicolare a via Trotti).

Nei pressi dell’edicola, sul lato di piazza Garibaldi, saranno collocate le renne luminose come ideale scenografia ideale per le foto ricordo. Un grande albero di Natale illuminato sarà posizionato vicino alla fontana di fronte alla stazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per regalare alla Città una atmosfera di festa con allestimenti a tema, saranno installate delle architetture tridimensionali luminose (grandi oltre tre metri):

– una sfera luminosa sarà posta in via Dante (in prossimità della profumeria Piera)

– un grande pacco regalo sarà collocato in piazza Santo Stefano.

Contestualmente saranno installati 14 proiettori architetturali (fari decorativi) per le proiezioni di luci scenografiche nelle principali piazze cittadine:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

  • piazza S. Stefano (chiesa) 1 proiettore
  • piazza Santa Lucia (chiesa) 1 proiettore
  • piazzetta della Lega  3 proiettori
  • c.so Roma (Chiesa S. Giovannino) 1 proiettore
  • via San Giacomo della Vittoria (Chiesa) 1 proiettore
  • Chiesa S. Giovanni Evangelista (quartiere Cristo) – 1 proiettore
  • palazzo Cuttica -1 proiettore
  • piazza Santa Maria di Castello -1 proiettore
  • Giardini pubblici (area compresa tra il lato verso Piazza Garibaldi e la zona pedonale perpendicolare a via Trotti) – 4 proiettori.
Print Friendly, PDF & Email