Lorenzo Rancati: “Spero di tornare presto ad allenarmi”

È costretto a stare fuori dalla pista di atletica per una frattura del malleolo il corridore dell’Atletica Alessandria Lorenzo Rancati. Il classe 2001, infatti, è stato operato giovedì ed ora aspetta di poter iniziare la riabilitazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Un po’ come tutti i ragazzini – racconta Rancati – ho cominciato a giocare a pallone ma poi, dopo poco tempo, ho scoperto una predisposizione alla corsa ed ho deciso di provare atletica nella corsa di resistenza. Anche mia mamma e mia zia all’epoca erano grandi atlete. Ho partecipato più volte ai campionati nazionali in pista e di cross e sono arrivato ad avere il secondo e terzo tempo nelle graduatorie. Ho vinto qualche titolo regionale e partecipato a qualche gara ‘open’ di livello internazionale. La soddisfazione più grande, però, è comunque poter correre tutti i giorni con amici e persone con cui sto bene”.

Il giovane, come detto, è fuori dalla pista per un brutto infortunio. “La mia delusione – continua l’atleta – è proprio questo mio ultimo brutto incidente sportivo che mi ha procurato una frattura al malleolo. Per fortuna non salterò appuntamenti importanti, ma comunque saltare metà preparazione invernale non sarà una buona cosa per la stagione estiva. Spero di ritornare il più presto possibile a fare allenamenti costruttivi anche se non penso avvenga prima di due mesi. Farò al mio meglio, però, per tornare il più presto possibile”.

Nonostante la giovane età è un ragazzo con la testa sulle spalle. “Il mio sogno – conclude Lorenzo Rancati – è continuare a correre e provare a vincere ancora ma sono consapevole di non aver la certezza che tutto vada bene. Difatti mi interesso molto dello studio della chimica e della biologia. Ovviamente diventare uno sportivo è bello ma rimango con i piedi per terra perché sono consapevole dei miei limiti e delle mie capacità. Mi piacerebbe diventare una figura importante nell’ambito della biologia (nutrizione sportiva e non ) o magari dell’enologia”.

Print Friendly, PDF & Email