Un successo la seconda edizione di “Val Borbera e Spinti: volontariato in festa”

Provincia di Alessandria -Sabato 26 settembre Rocchetta Ligure ha ospitato la seconda edizione di “Val Borbera e Spinti: volontariato in festa”. È stata una giornata speciale, ricca di energia, sorrisi e partecipazione. Fin dal pomeriggio, il campo sportivo si è animato con stand, dimostrazioni e laboratori educativi e creativi gratuiti delle associazioni socie del Coordinamento:
Alla scoperta degli strumenti con la Junior Orchestra: un tour musicale e interattivo tra le famiglie degli strumenti (legni, ottoni, tastiere e percussioni), arricchito da sfide ritmiche e divertenti quiz di ascolto.
Il Cammino dei Ribelli: un percorso ludico e conoscitivo alla scoperta del territorio, dei suoi personaggi storici e delle sue storie affascinanti.
Tessitura artigianale: un’introduzione alle basi della tessitura a mano, per scoprire i tipi di filati, l’uso del telaio e le tecniche di tintura naturale.
Creazione dello spaventapasseri portafortuna: un laboratorio manuale per realizzare il proprio spaventapasseri, con l’invito a scoprire e visitare il magico “paese degli spaventapasseri”.
Come si fa una candela: un’attività pratica per imparare a creare e personalizzare la propria candela fatta a mano.
Natura e biodiversità – Bug Hotel e collane di cibo: la costruzione di un “Bug Hotel” per ospitare api solitarie, coccinelle, farfalle e altri insetti, affiancata dalla creazione di speciali collane di cibo per aiutare i nostri amici uccelli ad affrontare l’inverno in arrivo.
Yoga e meditazione: uno spazio di benessere dedicato a sé stessi, per fermarsi, respirare, contemplare la bellezza circostante e lasciar andare pensieri e preoccupazioni.
Una ricca merenda condivisa per i bambini, l’intrattenimento corale, le degustazioni guidate delle nostre tipicità e la grande cena conviviale preparata dalle Pro Loco hanno poi coronato una serata all’insegna della comunità.
Ma al di là dei momenti di festa, la giornata ha rappresentato qualcosa di più profondo: ha mostrato il valore concreto di un territorio che impara a muoversi come un’unica squadra.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Una rete viva di collaborazioni
Negli anni passati le nostre iniziative sono state spesso frammentate. Dal 2021 abbiamo invertito questa rotta, fino a strutturarci come associazione ufficialmente riconosciuta (Associazione Coordinamento Pro Loco e Associazioni Val Borbera e Spinti ETS). Oggi uniamo più di venti realtà tra Pro Loco e associazioni, affiancate da cittadini che mettono a disposizione idee e tempo.
L’unione fa la forza, e i frutti si vedono nel denso tessuto di collaborazioni costruito giorno dopo giorno:
Con le istituzioni e gli enti turistici: lavoriamo a contatto con i nostri comuni, Alexala-Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria, l’Ente di gestione delle Aree protette Appennino piemontese, il Consorzio Terre di Fausto Coppi, il CAI di Novi Ligure, il GAL Giarolo Leader e le Unioni Montane per far sentire la voce delle nostre valli nei progetti di rilancio e nelle fiere di settore.
Con il mondo dell’accoglienza e i camminatori: abbiamo creato un gruppo di lavoro dedicato al Cammino dei Ribelli e alla rete extra-alberghiera per gestire al meglio le richieste di ospitalità e accompagnare i turisti alla scoperta dei nostri borghi.
Con la cultura, la memoria e le tradizioni: collaboriamo con il Museo della Resistenza e l’ANPI per trasmettere ai giovani la nostra storia, e partecipiamo con le parrocchie in eventi di valorizzazione come La Lunga Notte delle Chiese.
Con gli eventi sportivi e i grandi appuntamenti: supportiamo manifestazioni simbolo del territorio, come Le Porte di Pietra.
Il Coordinamento non è semplicemente una somma di enti, ma un modello dinamico e virtuoso di cooperazione territoriale. La peculiarità e l’efficacia della nostra rete restano un esempio riconosciuto anche all’esterno dei nostri confini: per questo motivo la Presidente dell’Associazione viene frequentemente invitata in altri ambiti territoriali per condividere questa buona pratica, arrivando persino a raccontare la nostra esperienza in ambito radiofonico.
La forza della rete si traduce concretamente in momenti di cultura, partecipazione e dibattito aperti alla comunità. Ne sono una dimostrazione i principali eventi che abbiamo organizzato e promosso sul territorio:
«La valle che vorrei» (Rocchetta Ligure): un laboratorio partecipato di idee per il futuro della Val Borbera, in cui cittadini, pro loco, associazioni e istituzioni locali si sono confrontati in tavoli di lavoro dedicati a turismo civico, servizi e socialità.
«Val Borbera e Spinti: volontariato in festa!» (Borghetto Borbera): una giornata di festa e riflessione con il coinvolgimento di tutti i 22 soci della rete. L’evento ha visto laboratori creativi per bambini e adulti, incontri con produttori, momenti musicali e un dibattito istituzionale sul turismo e le infrastrutture con esperti del settore e rappresentanti regionali.
Incontri formativi sull’accoglienza turistica (Cantalupo Ligure e Borghetto Borbera): appuntamenti di approfondimento in collaborazione con l’ATL Alexala e professionisti del settore dedicati alle strutture ricettive, all’apertura e gestione di B&B e alle normative del comparto extralberghiero.
Questo percorso di animazione culturale e confronto non si ferma: stiamo infatti già progettando una nuova importante iniziativa per il prossimo inverno, con l’obiettivo di continuare a stimolare la cittadinanza attiva e la crescita sociale ed economica della valle.
Il nostro portale web: una vetrina digitale aperta sul mondo
Punto centrale di questo percorso di promozione è stato anche il rilancio del portale web viviborberaespinti.it completamente rinnovato. In pochi mesi il sito si è affermato come punto di riferimento unico e accessibile, raccogliendo oltre 80 schede dedicate a eventi, luoghi da visitare, itinerari e strutture in cui mangiare o soggiornare.
I numeri testimoniano un grandissimo interesse: migliaia di visitatori hanno già consultato la pagina, rendendo le nostre vallate facilmente rintracciabili su Google e sui motori di ricerca. Il sito non è solo un’agenda di eventi, ma una finestra sempre aperta che racconta l’identità, la storia e le esperienze autentiche dei nostri paesi durante tutto l’anno.
Un’alleanza per il territorio: l’invito alle imprese locali
La cura e lo sviluppo delle nostre valli non riguarda solo il volontariato, ma l’intera comunità,
compreso il tessuto economico e produttivo locale.
Rivolgiamo un invito aperto e sincero alle aziende, ai produttori e alle realtà imprenditoriali della Val Borbera e della Valle Spinti: costruiamo insieme percorsi concreti di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).
Trattandosi di un’associazione riconosciuta (ETS), collaborare con noi non significa semplicemente erogare una sponsorizzazione, ma stringere un’alleanza strategica per il territorio. Significa adottare e sostenere progetti ad alto impatto sociale, culturale e ambientale: dalla manutenzione della rete dei sentieri al sostegno ai servizi alla persona, dalla valorizzazione dei prodotti tipici alla promozione turistica e della memoria storica.
Per le imprese è un’opportunità unica per dimostrare vicinanza concreta alla propria terra, valorizzare l’ambiente in cui vivono e lavorano i propri dipendenti e usufruire delle agevolazioni previste per il Terzo Settore. Siamo pronti a sederci attorno a un tavolo per coprogettare insieme iniziative che facciano crescere, mano nella mano, l’economia locale e il valore sociale della nostra comunità.
Il nostro invito a tutta la popolazione
Fare volontariato e gestire un’associazione oggi richiede tanta burocrazia e sforzo. Ma mettersi insieme permette di alleggerire il carico, salvaguardare le manifestazioni storiche e offrire formazione continua su accoglienza, sicurezza e norme fiscali a tutte le realtà iscritte.
Il Coordinamento non è un gruppo chiuso, ma una casa comune. Invitiamo tutti i cittadini, i giovani e le associazioni a conoscerci, ad avvicinarsi e a visitare il portale viviborberaespinti.it.
Non esitare a contattarci alla mail coord.pla@viviborberaespinti.it con piacere approfondiremo i temi trattati.
C’è bisogno delle idee e dell’impegno di ciascuno per far sì che la Val Borbera e la Valle Spinti rimangano vive, accoglienti e piene di futuro!
Il Direttivo dell’Associazione Coordinamento Pro loco e Associazioni Val borbera e Spinti ETS
Fanno parte del Coordinamento:
Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Spinti
Associazione culturale il Paese degli Spaventapasseri
Associazione Bosconauti
Associazione “Insieme a Vergagni”
Casa Madre Impresa Sociale Srl ETS
Ass. “Corpo Musicale Andrea e Ennio Mongiardini”
Associazione Culturale Chakaruna
Associazione Culturale”Il Cammino dei Ribelli”
Associazione Culturale Parco del Mongiardino APS
Associazione Ornitologica del Kookaburra
Associazione Paradiso Val Borbera ASD
Associazione Valborbera Experience
Ass. “Amici dell’Arte” Serravalle Scrivia
Associazione Corale Alta Val Borbera APS
Junior – Orchestra Giovanile di Fiati
Giardino Botanico Spinarosa ODV
Pro Loco di Cosola Alta Val Borbera APS
Associazione Turistica Pro Loco Albera Ligure
Pro Loco Grondona
Pro Loco di Rocchetta Ligure e le sue frazioni
Associazione Pro Loco Roccaforte Ligure APS
Pro loco Persi APV
Pro Loco Mongiardino Ligure APS.
