Zonta Alessandria continua il volo verso il suo 25°

ALESSANDRIA – Amelia Earhart, l’eterna ragazza, pioniera del volo. Una donna che ha conquistato un mondo all’epoca dominato dagli uomini, una donna che ha messo le ali alle sfide per l’empowerment.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Zonta Alessandria, il club presieduto da Nadia Biancato, l’ha celebrata all’aeroporto Bovone di Alessandria, dove volare è un verbo coniugato quotidianamente: aerei e paracadutisti. E paracadutiste, perché l’omaggio ad Amelia è, anche, con le donne che si lanciano con il loro paracadute, alcune esperte, anche in arrivo da Cremona, dove è un club Zonta gemellato con Alessandria.

Come Alessandra Rancati, milanese e paracadutista dello Skyteam Cremona,  e Katiuscia Cuzzo Crea, alessandrina.

E chi, come Riccarda Rolandi, imprenditrice alessandrina, ricorderà, a lungo, la sua giornata del battesimo, lancio insieme a Veniero Amprino, direttore della scuola Primolancio, che è all’aeroporto Bovone, e vicepresidente di tutte le scuole italiane di paracadutisimo.

Tutte e tutti con gli occhi al cielo per assistere a uno spettacolo sportivo che, al ‘Bovone’ ha tanti (e tante) aspiranti paracadutisti, molte ragazze e ragazzi.

 

La ‘gemma’ Vittoria Rapetti

Un pomeriggio di emozioni, non solo per le zontiane. Molte persone nell’hangar dove è stata allestita la mostra del centenario di Zonta con i volti delle donne che hanno scritto la storia del mondo, lasciando un segno indelebile e un messaggio di forza a tutte quelle che, ogni giorno, si mettono in gioco per una società di rispetto e di conquiste.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Emozionata anche Vittoria Rapetti, la giavellottista dell’Atletica Alessandria  campionessa italiana Under 20 e già nazionale.

 

 

Zonta-Club Alessandria ha premiato la 'gemma' Vittoria Rapetti
Il premio a Vittoria Rapetti, da Nadia Biancato, presidente di Zonta, e Peo Luparia, che guida Panathlon Club Alessandria Cittadella

Tre titoli per lei, prossimo obiettivo far volare il suo giavellotto oltre 50 metri, già oggi ai campionati regionali di società a Mondovì.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Zonta l’ha scelta per il riconoscimento “gemma” che accende i riflettori su giovani donne che sono già eccellenze e brillano. Premiata anche dal Panathlon Club Alessandria Cittadella e dal suo presidente Peo Luparia, che ha annunciato la candidatura di Vittoria per il ‘Premio Bravi‘, assegnato sommando i risultati nello sport a quelli scolastici.