All’AOU AL si parlerà di chirurgia mini invasiva in ostetricia

Alessandria – “Chirurgia mini invasiva in ostetricia” è il titolo del convegno in programma domani, venerdì 24 maggio nel Salone di rappresentanza di via Venezia, 16 e organizzato dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria in collaborazione con Sicmig, la Scuola Italiana di Chirurgia Mini Invasiva Ginecologica e la Aogoi – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani.
Un evento diretto da Davide Dealberti, direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’AOU AL e presieduto da Bruno Andrei, Presidente Nazionale Sicmig, e da Antonio Chiantera, Presidente Nazionale Aogoi, che richiama in città professionisti da tutta Italia.
Sarà l’occasione per approfondire e condividere un aspetto sempre più attuale: anche in ostetricia e non solo in ginecologia si sta infatti affermando la tendenza ad un approccio sempre meno invasivo, finalizzato soprattutto alla conservazione dell’utero.
«Durante il convegno – come ha sottolineato il direttore Dealberti – vengono affrontati in particolare due argomenti: l’emorragia post partum e la preservazione del pavimento pelvico dai danni da parto. Per quanto riguarda la prima vengono analizzati tutti i metodi tendenti a raggiungere l’obiettivo di evitare l’isterectomia post partum e per quanto riguarda la seconda vengono analizzati i metodi per preservare l’integrità del pavimento pelvico e i modi più corretti per ripararne gli eventuali danni».
Anche quest’anno la didattica con lezioni frontali e la visione di video sarà affiancata, nel pomeriggio, da momenti pratici che prevedranno nelle aule didattiche della struttura di Ginecologia e Ostetricia gestualità simulata su modello inorganico o su realtà virtuale.
Print Friendly, PDF & Email