Luigi Sfienti (“per Alessandria”): “Occorre razionalizzare e rendere più efficiente il carente servizio di raccolta dei rifiuti”

Alessandria. Luigi Sfienti, Consigliere Comunale del Movimento Civico “per Alessandria”, battagliero oppositore della Giunta di centrosinistra che governa Alessandria, ci ha fatto pervenire alcune foto che documentano un problema che, in città, sembra irrisolvibile: quello del corretto e tempestivo svuotamento dei cassonetti dei rifiuti (le foto si riferiscono, in particolare, a via Bensi).
Gli alessandrini pagano per un servizio che non si può certo dire soddisfacente, abbiamo fatto notare a Sfienti.
“In primo luogo, ci ha fatto notare il Consigliere, andrebbe fatta una migliore pianificazione del servizio”.
In che senso?
“La distribuzione della popolazione sul territorio cambia oppure non c’è un rapporto logico tra la distribuzione dei cassonetti e il numero di residenti che ne usufruiscono: in alcune zone c’è carenza di contenitori, in altre sovrabbondanza. Occorre che i capi servizio attuino costantemente un monitoraggio delle vie cittadine per rendere efficiente il servizio e, magari, programmare meglio gli interventi”.
Anche gli utenti, però, dovrebbero fare la loro parte…
“Sono d’accordo sul fatto che educazione e senso civico siano spesso carenti, ma un servizio efficiente incoraggia al civismo. Facciamo anche un altro caso: il contratto di servizio di Amag Ambiente vieta ai cittadini di conferire in azienda personalmente rifiuti ingombranti di peso complessivo superiore ai 30 chilogrammi. E’ logico che chi viene rispedito a casa abbia poi dei problemi a smaltire correttamente questo tipo di rifiuto. Sarebbe il caso di venire maggiormente incontro alle esigenze dell’utenza. Ovviamente anche le sanzioni per chi contravviene alle regole devono essere esemplari e tempestive, ma questo non capita quasi mai”.
Ovviamente tutti dobbiamo impegnarci per avere una città più pulita e decorosa: è una questione di responsabilità cui nessuno può venire meno.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email