Weekend d’autore dal 17 al 19 maggio

Ancora con le trapunte nel letto, i piumini addosso e qualche camino acceso, la primavera non ci allieta della sua presenza e se non fosse per la fioritura delle rose a ricordarcela a richiamarne lo spirito penseremmo all’autunno, ai funghi e alle castagne. E allora, in attesa che il tempo metta giudizio e ci riservi un weekend  con il sole, date un’occhiate alle nostre proposte.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

NOVI LIGURE

Dolci Terre di Primavera

Dal 17 al 19 Maggio si svolgerà la prima edizione di “Dolci Terre di Primavera”, rassegna enogastronomica all’aperto con produttori locali, eccellenze del territorio e foodtruck regionali e dal mondo.
Sabato e domenica, un nutrito gruppo di espositori “storici” che animano da sempre l’edizione invernale della rassegna, proporranno nelle piazze e nelle vie del centro storico i propri prodotti d’eccellenza del territorio.

Inoltre, per tutte le tre giornate si potranno assaggiare, a pranzo e a cena, gustosi piatti della tradizione e della cucina internazionale e regionale, proposti da 11 originali foodtruck, nonché degustare la gamma di vini D.OC.G. e D.O.C. del territorio la cui scelta verrà curata da Enogavi, nell’enoteca allestita in piazza Carenzi.

CONIOLO

Dal 18 al 19 Maggio Coniolo Fiori manifestazione florovivaistica con eventi ed iniziative collaterali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si rimanda alla pagina Facebook “Coniolo Fiori” (link indicato di seguito)

Apertura del Museo Etnografico “Coniolo il paese che visse due volte”

Link
https://www.facebook.com/coniolo.fiori

CAPANNE DI MARCAROLO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Visite Alle Miniere D’oro E Alle Aurifodine Del Parco Capanne Di Marcarolo

Il 19 maggio appuntamento con le escursioni alle miniere dell’oro e alle aurifodine con possibilità di ricerca dimostrativa sui torrenti:

Il ritrovo è in mattinata a Casaleggio Borio, davanti al bar, e successivamente ci si trasferisce con mezzi propri nei pressi dei Laghi della Lavagnina.

L’escursione prevede la visita delle miniere M1 e M13.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La durata delle attività è di circa 5 ore e mezza.

La visita può essere integrata mettendo a frutto le esperienze vissute insieme e cimentandosi in un vero e proprio laboratorio dimostrativo di ricerca dell’oro nelle acque incontaminate con l’ausilio della battea, l’indispensabile attrezzo del cercatore e di un po’ di fortuna!

Equipaggiamento
È necessario un abbigliamento a cipolla, scarponcini, acqua, spuntino al sacco.
Stivali di gomma nello zaino.

Quota di partecipazione: da 25 a 35 euro.
In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Info e prenotazioni
ESTER POLENTES
Guida escursionistica abilitata L.R. 33/2001
email: ester@gaia.piemonte.it
cell: +339.7288810

Indirizzo e contatti
Laghi della Lavagnina – Casaleggio Boiro
Telefono: +39 339 728.8810
E-mail: ester@gaia.piemonte.it

VILLAROMAGNANO

Il 19 maggio la Pro Loco di Villaromagnano organizza una camminata accompagnata su di un percorso di circa due ore illustrato alla partenza nei colli tortonesi.
Si consigliano scarpe e abbigliamento adeguati.

Ammessa la partecipazione di animali.

In caso di maltempo la camminata verrà rinviata alla domenica successiva.

PROGRAMMA

-ore 14:30 ritrovo presso il Comune di Villaromagnano
-ore 15:00 partenza, sosta e ristoro durante il tragitto

Informazioni
La quota di partecipazione è di € 7 (gratuita per i bambini fino a 10 anni).

Indirizzo e contatti
Telefono: +39 348 043.6274

ALESSANDRIA

Il 19 maggio Una domenica al Forte Acqui

L’evento originariamente in programma per la giornata di Pasquetta, è stato rinviato a domenica 19 maggio, nell’ambito della “Giornata delle famiglie”, in programma sempre al Forte Acqui, confermando le iniziative previste e alle quali si aggiungeranno ulteriori appuntamenti che andranno ad arricchire il programma della giornata.

L’avvio ufficiale è affidato alla celebrazione della Santa Messa alle ore 11,00 e poi i più piccoli potranno accedere ai giochi gonfiabili ed alle altre attrazioni; vi sarà uno spazio dedicato allo sport con il calcetto e la pallavolo, grazie a Virtus Pallavolo, visite guidate, stands gastronomici attivi dalle ore 12,00 e sarà possibile anche pranzare al sacco godendo comunque degli intrattenimenti musicali.

In questo luogo di 4mila metri quadri recuperato alla socialità vedrà la presenza di numerosi Hobbisti e vi saranno anche varie esposizioni, come quella dedicata all’apicoltura, curata da Pro Natura Alessandria con DSF docenti senza frontiere e Laboratorio Synthesis, iniziativa legata alla presentazione di un corso di educazione ambientale e alle buone pratiche etiche e sociali, che si basa sui principi della “Earth Education” del professor Steven Van Matre docente in Washington D. C. (Stati Uniti).

Uno spazio sarà dedicato agli “amici a quattro zampe” allestito dall’associazione A Tutta Zampa!, sempre molto attiva con i suoi volontari, come peraltro lo sono quelli delle altre associazioni presenti perché desiderose di mostrare le attività svolte lungo tutto il corso dell’anno da Orti Solidali, Cambalache, associazione Don Angelo Campora, associazione Colibri Alessandria; a questo proposito si segnala l’iniziativa “Aula a cielo aperto”, spazio dedicato alle famiglie nell’area degli orti solidali dove sarà possibile condividere il proprio pic-nic in compagnia, dove vigerà il motto “porta qualcosa, assaggia tutto”, e dalle ore 10,30 alle 12,30 far giocare i bambini tra percorsi sensoriali e ludici; inoltre, dalle ore 12,00 vi saranno laboratori creativi per bambini e adulti.

Un’apprezzabile novità sarà costituita dal concerto della band “Hollywood show”, progetto musicale ideato dal direttore artistico e bassista Cristian Timpanaro Bassista che ha pensato ad uno spettacolo dedicato alle più belle e conosciute colonne sonore cinematografiche, suonate interamente dal vivo senza l’ausilio di basi sequenziali; in scaletta vi saranno senz’altro i cosiddetti “campioni d’incasso”: “Il tempo delle mele”, “Saranno famosi”, “Grease”, “Flashdance”, “Pretty Woman”, senza dimenticare le serie televisive quali “Hazzard”, “Happy Days” e molti altri successi.

Inoltre, sarà presente la delegazione alessandrina del FAI con uno stand dove verrà illustrata l’origine delle fortificazioni ed in particolare il ruolo che ha ricoperto Forte Acqui nella storia cittadina.

CASTAGNOLE MONFERRATO

Festa del Ruchè

Lo  Festa del Ruchè ritorna il 17-18-19 maggio presso la Tenuta La Mercantile a Castagnole Monferrato (AT). Degustazioni alla presenza dei produttori, punto vendita bottiglie, stand gastronomici, food & live music a cura di Monferrato on stage, arte e performance nelle cantine.

CASTELLO DI SANNAZZARO DI GIAROLE

Dante, l’uomo dietro il Poeta

Lo spettacolo parla del rapporto tra Dante Alighieri e Beatrice, con toni brillanti ed a tratti commoventi.
Andrà in scena il 17 – 18 – 19 maggio presso il Castello Sannazzaro, Giarole (AL).
Sarà itinerante all’interno delle varie stanze dell’edificio.

Informazioni importanti

Il venerdì 17 ci sarà una replica serale alle ore 20:00, mentre sabato 18 e domenica 19 ci saranno in entrambe le giornate una pomeridiana alle 16:00 ed una serale alle 19:00.
Post spettacolo verrà servito un piccolo rinfresco.
L’evento è molto esclusivo e potranno prendere parte al massimo 60 persone per replica.

Informazioni di contatto: Castello di Sannazzaro  Via Roma, 5 15036 Giarole

Per prenotazioni:: +39 3351030923 info@castellosannazzaro.it  www.castellosannazzaro.it/

GENOVA

L’edizione di primavera dei Rolli Days si terrà dal 17 al 19 maggio. 50 siti, 10 edifici sacri, 11 ville 2 archivi e 1 biblioteca storica raccontati da 90 divulgatori scientifici per scoprire come il gusto e la cultura dei nobili genovesi abbiano segnato la repubblica marinara attraverso i secoli.
Non dimenticatevi di prenotare: https://landing.visitgenova.it/rollidays-online/

 

NOVI LIGURE

Domenica 19 maggio al Museo dell’apicoltura “Maglietto” Loc. Merella Strada del Cuniolo un pomeriggio per i ragazzi. Dalle 14 alle ore 18 tutti i bambini che lo desiderano avranno la possibilità di vedere con i propri occhi come viene fatta la smielatura sotto la guida dell’apicoltore Emanuele Marenco. Ai bambini che lo desiderano saranno fornite apine di cera da colorare, colori, pennelli per lo scopo.
Il Museo sarà aperto a chiunque voglia visitarlo.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email