Weekend d’autore dal 10 al 12 maggio

Il weekend che si apre sarà all’insegna della cultura. La libreria più grande d’Italia apre i suoi battenti al pubblico per un full immersion per gli amanti della lettura e poi non dimenticatevi di  visitare i luoghi di Golosaria. Anch’essa fa cultura, tra degustazioni, visite e mostre. Ma la punta di diamante, almeno per quanto mi riguarda è la mostra che si tiene a Torino denominata “La Grande Saggezza”. Mi riguarda perchè io ho un cane Husky e la foto di copertina che ritrae un gruppo di cani da slitta è una tentazione troppo forte per non andare a visitarla.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

GOLOSARIA

La 18° edizione della manifestazione Golosaria, patron Paolo Massobrio, in programma sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 ha come tema “Il Monferrato, un territorio, un vigneto nel cuore dell’Europa”, e vuole celebrare il riconoscimento del Monferrato, insieme all’Alto Piemonte, fra le capitali europee del vino 2024.
Tra le novità di questa edizione, c’è la concentrazione dei due eventi attrattivi, Barbera & Champagne e il Festival del cibo, in una location unica: il Castello di Casale Monferrato dove nelle sue sale, corti e bastioni si incontreranno i produttori di cose buone de il Golosario, ma anche le cucine di strada e i birrifici artigianali e poi, con un altro ingresso, le 100 Bollicine tra Champagne di piccoli vignerons d’Oltralpe e le espressioni spumantiere più interessanti d’Italia accanto ai grandi vini rossi del Monferrato riuniti sotto l’egida del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

Per informazioni sui luoghi dell’evento consultare la pagina: www.golosaria.it

FONTANETTO PO

Per la rassegna “A spasso nei Borghi” sabato 11 maggio alle ore 15 per chi vorrà conoscere il Teatro di figura, mestiere antico e creativo e vedere un’antica riseria che funziona con la forza motrice dell’acqua l’appuntamento è da non perdere.

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

VALENZA

RASSEGNA TEATRALE GENIUS LOCI: TEATRO DELLA JUTA, “AULULARIA” DI PLAUTO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Date
11 Maggio 2024

Descrizione
Per la rassegna Genius Loci del Sociale

Teatro della Juta – AULULARIA di Plauto

regia: Luca Zilovich
con: Michelangela Battistella, Giacomo Bisceglie, Simone Guarino, Lorenza Rogna, Mattia Stango.
maschere: Andrea Cavarra e Gaia Geri
costumi: Alice Rizzato
audiodescrizione: Luca Zilovich

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Inizio spettacolo ore 21.00

Ingresso: 10€
Biglietteria: dal martedì al venerdì ore 16-19; sabato ore 10-12.30

Per maggiori informazioni
tel: 0131 920154
whatsapp: 324 0838829
mail: biglietteria@valenzateatro.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

TORRE GAROFOLI

Il 12 maggio dalle ore 15 alle ore 18 apertura chiesa Santa Giustina di Torre Garofoli condotta dai volontari della SIPBC – Delegazione del Tortonese che terranno aperta la chiesa parrocchiale di Santa Giustina in Torre Garofoli (AL), proponendo visite guidate gratuite.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Alessandria preziosa diffusa” e ha come obiettivo la valorizzazione di alcuni beni collegati alla mostra alessandrina , attualmente in corso a Palazzo Monferrato.
Tra gli artisti presenti in mostra, Camillo Procaccini, autore delle tele conservate nella chiesa di S. Giustina.

Per maggiori informazioni sulla chiesa vai sul Portale di Città e Cattedrali a questo link: https://www.cittaecattedrali.it/it/bces/103-chiesa-di-santa-giustina

GAVI

Il Forte, il Borgo! Domenica 12 Maggio 2024 si apre la stagione con il primo evento della Pro Loco: GAVI – IL FORTE, IL BORGO!

Un’esperienza unica tra i sapori autentici De.co del territorio e le visite guidate al Forte e ai monumenti del centro storico.
Si potrà deliziare il palato con lo Street Food nel cuore del paese, dove ogni stand vi regalerà i piatti tipici della zona!

Contatti
Gavi
Telefono: +39 351 300.7211
E-mail: prolocogavi@gmail.com

Link
http://www.facebook.com/comunegavi?locale=it_IT
http://www.facebook.com/prolocogavi/?locale=it_IT

SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Dal 9 al 13 maggio torna la più importante manifestazione italiana dedicata all’editoria, alla lettura e alla cultura.

Presso il  Lingotto Fiere si svolge la XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Tra le novità di questa edizione vi è la divisione in sette sezioni, ognuna dedicata a un tema rilevante e centrale per il Salone: Editoria, Arte, Romanzo, Romance, Leggerezza, Informazione, Cinema.
La cura delle sezioni è affidata a scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti, che avranno il compito di ideare, orchestrare e condurre incontri-evento durante le giornate del Salone.

Il Salone decide inoltre di accogliere quest’anno una Lingua Ospite per poter approfondire nelle cinque giornate di manifestazione la produzione letteraria e culturale di questa lingua: in continuità con l’attesa per Italia Paese Ospite alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, la Lingua Ospite della prossima edizione del Salone del Libro sarà il tedesco.

TORINO

Cristina Mittermeier. La grande saggezza

Alle Gallerie d’Italia dal 14 marzo al 1 settembre 2024 la mostra “La Grande Saggezza di Cristina Mittermeier.

Attraverso il suo lavoro, Cristina Mittermeier ci offre la testimonianza di tradizioni, rituali e saperi tramandati di generazione in generazione e ci invita a riflettere su una “grande saggezza “.

Le fotografie di Cristina Mittermeier ci ricordano che gli esseri umani non sono creature isolate, ma membri di una società interconnessa. Utilizzare con saggezza le risorse limitate del nostro pianeta è fondamentale per il nostro futuro. Dobbiamo capire che la salute degli oceani ha un impatto diretto sul nostro clima, sull’aria che respiriamo e sul cibo che consumiamo. Ogni comunità sulla Terra è parte dell’ecosistema globale e le scelte che facciamo oggi possono plasmare collettivamente il futuro del nostro pianeta. Guardando al futuro, possiamo imparare molto dalla “grande saggezza” del passato.