Teatro nelle Valli: sabato 11 maggio al Teatro Comunale di Monastero Bormida “Sonate e Fantasie”

Monastero Bormida – Sabato 11 maggio alle ore 21 al Teatro Comunale di Monastero Bormida, per il ciclo “Teatro nelle Valli”, Sonate e Fantasie, con Martino Maina (violoncello), Chiara Biagioli (pianoforte) e l’Orchestra Filarmonica di Torino.
Lodata per le notevoli capacità tecniche, per la profonda cura della qualità del suono, per una grande immaginazione e per una inesauribile e scrupolosa musicalità, Chiara Biagioli ha debuttato come solista nel 2013 eseguendo il Concerto per pianoforte n. 1 di Beethoven con l’Orchestra G. Verdi del Conservatorio di Torino, diretta da Giuseppe Ratti (Italia). Chiara Biagioli è vincitrice di numerosi concorsi e si è esibita in concerti in Europa e in Nord America, tra cui si ricorda il debutto in sale da concerto come la Zipper Hall e la Thayer Hall di Los Angeles e la Steinway Hall a Beverly Hills; Teatro Infanta Leonor in Jaen, La Fenice Theatre a Venezia, Musei Vaticani a Roma, Salle Empire nel  Principato di Monaco, Poppelsdorfer Schloss a Bonn, Rubinstein Musik Akademie and Koenigsallee a Duesseldorf, Hochschule fuer Musik und Tanz a Colonia and Schloss Laudon a Vienna.

Martino Maina ha conseguito il diploma presso il Conservatorio di Torino con Massimo Macrì e il master in performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, con Enrico Dindo, entrambi con lode. Ha inoltre studiato presso la Scuola di Fiesole con Bruno Delepelaire, primo violoncello dei Berliner Philharmoniker, e ha conseguito un master cameristico con il Trio di Parma, frequentato in duo con il pianista Lorenzo Morra. Lavora regolarmente con orchestre quali: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, il Teatro Regio di Torino, la Filarmonica Toscanini di Parma, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro San Carlo di Napoli. Ha tenuto concerti cameristici al fianco di artisti come Bruno Giuranna, Andrea Lucchesini, Quartetto di Cremona, Daniel Roberts e altri.
Sonate e Fantasie presenta brani i quali, ciascuno a suo modo, nacquero da un’affinità intellettiva, quando non da un’amicizia, tra il compositore e un musicista di straordinario talento. La nascita del Fantasiestüke, scritto originariamente per clarinetto e pianoforte, si deve infatti all’amicizia maturata fra Robert Schumann e il clarinettista Johann Gottlieb Kotte. Una vivace complessità abita anche la Sonata op. 102: a ispirare in Ludwig van Beethoven il desiderio di scriverla fu il violoncellista Joseph Lincke. Infine, dietro alla Sonata op. 99 si cela il nome del violoncellista Robert Hausmann, amico di lunga data cui Johannes Brahms dedicò nel 1886 una delle pagine più commoventi del suo repertorio cameristico.
La stagione Teatro nelle valli Bormida è realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, Comune di Spigno Monferrato (AL) e Comune di Monastero Bormida (AT) e con il sostegno di Cassa di Risparmio di Asti.
Biglietto intero: € 15.00 – ridotto € 13.00 – riduzione per gruppi, proloco e associazioni.
INFO e PRENOTAZIONI teatronellevalli@gmail.com – +39 389 0576711 Prevendita online su MailTicket – https://www.mailticket.it/manifestazione/0S39/sonate-e-fantasie Prevendita a Monastero Bormida presso gli uffici del Comune in Piazza Castello 1

www.rete-teatri.it –  www.teatronellevalli.it Teatro nelle Valli Bormida – ReteTeatri teatronellevalli@gmail.com – +39 389 0576711 www.rete-teatri.it –  www.teatronellevalli.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email