Ivaldi (Alessandria civica): “Le modifiche alla ZTL hanno aumentato traffico, inquinamento e incidentalità”

Alessandria. Ogni tanto, anche in politica, un po’ di buon senso non guasta, anzi!
Le modifiche apportate, dal primo marzo, alla nuova ZTL, introdotta con criteri unicamente ideologici e senza tener conto delle esigenze reali di commercianti e cittadini, si sono rivelate solo parzialmente utili.
Si è fatto portavoce di tali perplessità Giovanni Ivaldi, consigliere comunale di Alessandria Civica (componente della maggioranza) che, in una interpellanza al sindaco Abonante, non usa mezzi termini: ” tale scelta, anche se provvisoria, favorisce maggior traffico di auto, intasamento, inquinamento e rischio di incidentalità”.
In effetti, in centro città si è creato un vero e proprio, insensato giro dell’oca: “i sensi unici imposti, rimarca Ivaldi, rendono obbligatorio da via Piacenza svoltare in via S. Giacomo della Vittoria, arrivare in piazza Marconi, girare intorno a piazza Garibaldi e rientrare su corso Cento Cannoni fino a corso Lamarmora per chi desidera andare in direzione Spinetta M. go” con l’inevitabile conseguenza che “questo determina maggior impiego di tempo, energie e gas di scarico e va a incidere su una zona già fortemente congestionata dal traffico, soprattutto al mattino.”.
E quindi? In via provvisoria Ivaldi propone almeno di cambiare il senso di marcia del secondo tratto di via Verdi, ripristinando il vecchio status di via Faà di Bruno. Scelta più che logica.
Il buon senso che prevale sui tecnici lautamente retribuiti a Palazzo Rosso!
Ma la vera domanda che pone Ivaldi (un consigliere di maggioranza, non di opposizione!) è questa: quali sono le modifiche e i tempi di attuazione della nuova Zona a traffico limitato?
Per ora abbiamo visto solo provvedimenti giudicati “provvisori” ma che, alla prova dei fatti si sono rivelati un vero fallimento.
Che cosa vuole fare la Giunta Abonante? E in quali tempi?

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Di seguito il testo dell’interrogazione:

Al Sindaco di Alessandria
Oggetto: viabilità modificata e nuova Zona a traffico limitato

Considerati gli strumenti pianificatori del piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico urbano, che valorizzano e investono sulla qualità della vita delle persone nelle vie del centro città

Considerate la barriera mobile, in funzione in piazza della Libertà per limitare l’accesso dei veicoli in via San Giacomo della Vittoria e la volontà di questa Amministrazione di installare varchi elettronici nelle aree pedonali urbane
Considerato che la nuova viabilità, istituita dal 1 marzo c.a., ha modificato il senso di marcia in via Verdi e Via Faà di Bruno.
Preso atto che tale scelta, anche se provvisoria, favorisce maggior traffico di auto, intasamento, inquinamento e rischio di incidentalità
Considerato che i sensi unici imposti rendono obbligatorio da via Piacenza svoltare in via S. Giacomo della Vittoria, arrivare in piazza Marconi, girare intorno a piazza Garibaldi e rientrare su corso Cento Cannoni fino a corso Lamarmora per chi desidera andare in direzione Spinetta M. go, questo determina maggior impiego di tempo, energie e gas di scarico e va a incidere su una zona già fortemente congestionata dal traffico, soprattutto al mattino.
Considerato che per motivi di sicurezza sarebbe importante evitare che nella stessa via si incontrino sensi di marcia opposti
Ritenuto che per questo periodo provvisorio sarebbe necessario almeno cambiare il senso di marcia anche del secondo tratto di via Verdi (quello tra via Faà di Bruno e via XXIV Maggio, poco trafficato) per permettere un accesso più agevole su via S. Giacomo della Vittoria da via XXIV Maggio, ripristinando il vecchio status di via Faà di Bruno.
Ritenuto che questa proposta sia migliorativa per la fluidità del traffico, la sicurezza e la qualità della vita, considerato anche che il primo tratto di via S. Giacomo della Vittoria è impercorribile

Il sottoscritto Ivaldi Giovanni, consigliere comunale, interpella il Signor Sindaco
sui tempi della viabilità modificata di via Verdi e Via Faa’ di Bruno
sulla possibilità di cambiare il senso di marcia anche del secondo tratto di via Verdi​ (quello tra via Faà di Bruno e via XXIV Maggio, poco trafficato) per permettere un ac-
cesso più agevole su via S. Giacomo della Vittoria da via XXIV Maggio, ripristinando il vecchio status di via Faà di Bruno.
sulle modifiche e sui tempi di attuazione della nuova Zona a traffico limitato

Giovanni Ivaldi

Print Friendly, PDF & Email