Perché scegliere un abito da sposa Scivolato: fascino e comfort a confronto

L’abito da sposa Scivolato rappresenta un classico senza tempo, in seno alla sua naturale versatilità. Difatti, riesce a risultare comodo, elegante e sobrio, tanto da figurare perfetto in qualsiasi contesto celebrativo. In chiesa è conforme ai parametri richiesti, in quanto non osteggia la sacralità del luogo, e qualora fosse smanicato, è sufficiente aggiungere una stola a coprire. Invece, in contesti laici trasuda raffinatezza e risuona consono agli ambienti ufficiali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’abito da sposa Scivolato si caratterizza da una vita alta che si trova appena sotto il seno, con una gonna fluente che termina al pavimento. Talvolta la gonna è completamente liscia, mentre altre volte si drappeggia in volute leggere. Il design così progettato offre quindi un corpetto più stretto volto ad accentuare la parte superiore del corpo, al contrario dell’altra estremità che diventa meno appariscente pur tuttavia assumendo una gradevole forma allungata.  

Il tessuto liberato da sostegni e da altri elementi di costrizione, come ferri o ganci, permette alla sposa dei movimenti fluidi, quasi sonori, poiché il fruscio generato dalla camminata genera una sorta di sinfonia naturale. Si tratta di una rappresentazione positiva, la quale sintetizza la comodità dell’abito e sottolinea la fibratura del tessuto prezioso, sia esso sintetico o naturale; finalmente indipendente e non può sottomesso dalla stretta delle forme del corpo. 

Come lusingare la corporatura scegliendo un abito da sposa Scivolato

Perché la maggior parte delle spose si affida a questo modello di abito? In generale, come abbiamo già anticipato, stiamo parlando di un vestito comodo, capace di offrire comfort durante tutto l’arco dell’evento

Nel momento della celebrazione del rito matrimoniale, perlopiù svolto in piedi, al tempo svolto a fare foto, laddove la sposa è libera di muoversi e camminare anche in terreni sconnessi, fino a giungere al pranzo o alla cena, trascorso sedendo, con un abito che non stringe e non tira da nessuna parte, benché fornisca in egual modo sostegno, perlomeno nella parte alta del corpo.

Non a caso, è proprio la particolarità della vita alta a sentenziare la leggerezza e la fluidità dei movimenti, anche quando la sposa decide di lanciarsi in qualche ballo sfrenato. Come se ciò non bastasse, la gonna fluente aggiunge un tocco etereo, creando intorno a sé una percezione di grazia  e di raffinatezza innata. La combinazione così formulata di eleganza e comfort è per le spose timide, le quali non vogliono sentirsi impacciate, bensì libere e a proprio agio nel giorno del loro matrimonio.

Nondimeno, la versatilità del modello aumenta ulteriormente il fascino. Come ci riesce? Trasformandosi in qualcosa di naturalmente sofisticato e allo stesso tempo, proprio grazie alla sua intrinseca tipicità, qualcosa di conforme al richiamo del contesto. Lo stesso discorso si rivolge al corpo, il quale può essere rotondo, proporzionato o scavato, tanto l’abito riesce ad apparire calzante e rimandare una silhouette equilibrata e armonica. 

Personalizzare il modello da indossare

La personalizzazione per questo tipo di abiti avviene attraverso la prova in atelier. Dove la sposa può verificare di volta in volta quali siano gli accorgimenti migliori da prendere. Potrebbero essere dei ricami particolari, l’aggiunta di qualche strass o la piegatura della gonna. Tutto ciò che serve a far sentire la sposa a proprio agio, andando anche a realizzare un progetto su misura. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il tocco finale spetta agli accessori, i quali possono risultare contrastanti o performanti. In tal senso, possono essere aggiunte delle collane vistose per mascherare una scollatura profonda, delle scarpe con un tacco alto per allungare ulteriormente la figura, un’acconciatura elaborata per impreziosire un abito dalle linee semplici, oppure aggiustare il tutto affinché risulti coeso, minimalista e non artificioso.

Il crescente interesse nei confronti degli abiti da sposa scivolati può essere attribuito alla loro capacità di combinare eleganza e comfort. Grazie alla loro conformazione, questi abiti offrono un design unico con una vita alta e una gonna fluida che scivola senza sforzo. In più, il corpetto stretto crea una silhouette da sirena che si adatta a diversi contesti e a contrapposte figure, slanciandole. 

Pertanto, la versatilità dell’abito permette alle spose di personalizzare un look specifico in base alle loro preferenze, rendendo il tutto omogeneo e armonico. Grazie alla loro capacità di offrire stile e comfort, non c’è da stupirsi che gli abiti da sposa scivolati siano sempre più richiesti nel presente, sia in passato, e probabilmente anche nel futuro.

Print Friendly, PDF & Email