Orsolina28 Art Foundation: il programma della stagione estiva 2024

Moncalvo – Orsolina28 Art Foundation è lieta di annunciare il programma della stagione estiva 2024.
Sotto la direzione artistica di Simony Monteiro, fondatrice di Orsolina28, il centro internazionale di creazione artistica dà il via alla stagione più ricca di sempre, grazie alla partecipazione di coreografi di fama internazionale, danzatori provenienti da tutto il mondo e musicisti e compositori di stili svariati.  
“Questa stagione conferma il ruolo di Orsolina28 come centro internazionale di creazione e formazione, un luogo in cui natura e arte si influenzano e si ispirano a vicenda,” afferma Simony Monteiro, direttrice artistica della Fondazione. “Siamo fieri di poter offrire ad alcuni fra i grandi nomi della danza contemporanea uno spazio in cui innovare e creare nuove coreografie e, al contempo, ispirare centinaia di giovani studenti e danzatori provenienti da tutto il mondo. La nostra offerta musicale, Cherry Notes Series, apre invece le porte di Orsolina28 a nuove arti, sottolineando il forte legame tra danza e musica. Come sempre, abbiamo scelto di offrire gli spettacoli gratuitamente, in linea con i nostri valori di inclusione e accessibilità alla danza, lasciando al pubblico l’opportunità di dare un contributo volontario”.
Delle residenze artistiche dedicate alla creazione di nuove opere, i nostri Focus on Creation, culmineranno in una serie di spettacoli gratuiti, con una contribuzione volontaria, dedicati alla comunità locale. Fra i molteplici nomi in programma si contano i grandi della danza contemporanea: tornano per il secondo anno consecutivo Akram Khan, FLOCK e Jacob Jonas, mentre il giovane coreografo Adriano Bolognino sarà di ritorno per la sesta residenza creativa. Arrivano invece per la prima volta Peter Chu con Chuthis, il Ballet BC, con il direttore artistico Medhi Walerski, e i duo creativi Antonin Rioche e Emilie Leriche e Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf. Sarà poi presente Maximilian Revell, il cui progetto è stato selezionato per la Call for Creation 2024: Orsolina28 gli offrirà l’opportunità di lavorare alla sua nuova coreografia, “The Party”, grazie a una residenza di tre settimane negli spazi della Fondazione.

Al contempo, gli Intensives, delle formazioni intensive della durata di una o due settimane, permetteranno alla nuova generazione di formarsi con coreografi e danzatori selezionati per il loro impatto nel mondo della danza. A inaugurare la serie, c’è l’028 Summer Intensive, due settimane firmate Orsolina dedicate allo studio e alla pratica del repertorio di Marco Goecke e Crystal Pite. Seguono poi opportunità con coreografi quali il duo Flock (Florian Lochner e Alice Klock), Medhi Walerski (Ballet BC), Juliano Nunes e Jacob Jonas. Inoltre, un’esperienza unica di condivisione con Ohad Naharin permetterà ai partecipanti al GagaLab di immergersi nella disciplina creata dal coreografo israeliano. Ogni intensive (ad eccezione dell’O28 Summer Intensive) terminerà con una prestazione gratuita per il pubblico, nell’ottica di restituire alla comunità.
Sempre in tema, Orsolina28 è fiera di collaborare con Moncalvo in Danza, il festival di danza del Monferrato. Non solo due spettacoli del Festival saranno ospitati nel teatro all’aperto della Fondazione, Orsolina28 aprirà anche le porte ai giovani danzatori partecipanti all’evento, mettendogli a disposizione l’area glamping e gli studi di danza.
Torna poi Cherry Notes Series, il programma musicale sotto i ciliegi di Orsolina28. Otto residenze risulteranno in altrettanti spettacoli, con la partecipazione di artisti di stili e approcci molteplici. il pubblico sarà invitato a un viaggio temporale e geografico, che spazia dalle melodie classiche del trombone di Stefan Schulz (Berliner Philarmoniker) alle note folk di “New Orleans America”, passando per la performance jazz dei Masmas o ancora i violini della scuola Hanns Eisler.
Da sottolineare, infine, la collaborazione con la Fondazione Paideia, per offrire sei settimane dedicate al relax e al benessere alle famiglie di bambini con abilità differenti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email