Al Museo Civico di Casale sabato 9 marzo “Sibilla e le altre. Le donne intorno a Bistolfi”

Casale Monferrato – Sabato 9 marzo 2024 alle ore 17,00, in occasione della Giornata Internazionale della donna e nel corso di Casale Città Aperta, il Museo Civico di Casale Monferrato propone un’iniziativa inedita in cui si vogliono ricordare tutte le donne, più o meno note, che hanno reso Leonardo Bistolfi l’artista internazionale che conosciamo.
Un ottimo spunto si può trovare tra le opere del nuovo deposito visitabile tra cui la medaglia da venti centesimi di Lire, coniata nel 1907: lo scultore la modellò traendo ispirazione dal profilo di Sibilla Aleramo, la nota scrittrice e sostenitrice dell’emancipazione femminile, una delle tante donne che hanno costellato la vita dell’artista, che lo hanno ispirato, supportato, consigliato e che hanno mantenuto vivo il suo nome nel tempo.
L’iniziativa vuole quindi rendere omaggio a tutte quelle figure femminili che hanno compiuto e compiono tutt’oggi azioni di grande rilevanza per l’arte e la cultura, rimanendo spesso avvolte nel completo anonimato.
Al termine dell’incontro si terrà un momento conviviale grazie alla disponibilità della sommelier del té Silvia Miglietta.
Per la partecipazione, a fronte di un contributo di 5,00 €, è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0142.444.309/444.249 o all’indirizzo e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email