Gem Valenza: nuovi laboratori e in primavera open day

Valenza – Il Gem di Valenza è pronto per l’avvio delle lezioni pratiche nei nuovi laboratori realizzati in viale Dante, in fase di ultimazione proprio in questi giorni, previste già la prossima settimana.
Nell’ampio locale sono infatti stati allestiti tre laboratori da venticinque postazioni cadauno con strumentazioni di ultima generazione, tablet e banchi da lavoro all’avanguardia. Ciascuna postazione del laboratorio di oreficeria è stata dotata di saldatrice Puk completa di due microscopi e un micromotore, oltre ad altre macchine, tra cui una saldatrice laser, installate nell’area di lavoro; quelle di incassatura invece prevedono per ciascun allievo un micromotore, un binoculare e un bulinatore pneumatico. Il terzo laboratorio è invece dotato di tutta la strumentazione necessaria per svolgere le lezioni ed analisi gemmologiche.
Completano la sede un locale a uso ufficio e accoglienza, i servizi e una piccola area destinata a spogliatoio per gli allievi. I laboratori si trovano in una zona di forte passaggio, comoda ai parcheggi e vicinissima alle fermate dei mezzi da e per Alessandria e Casale oltre che a quella del pullman per Milano.
Nella sede di via Carducci, nel complesso di San Domenico, oltre ai locali della segreteria, sono da mesi operative quattro aule, di cui due informatiche destinate alle lezioni di progettazione Cad, con due stampanti 3D per cere e resine.
Gli interventi effettuati a Valenza sono stati resi possibili dai Fondi PNRR per l’ampliamento dei laboratori e attrezzatture delle Fondazioni Its.
Dalla prossima primavera sono, inoltre, previsti alcuni open day che consentiranno ai potenziali futuri allievi di conoscere il personale e di prendere visione dei programmi, della sede e, da questa primavera, anche dei nuovi laboratori.
Il Gem di Valenza, che fa parte dell’Its Academy Sistema Moda, al momento conta sul corso di oreficeria e su quello di gemmologia per un totale di oltre una sessantina di iscritti, e forma figure altamente qualificate per la gestione dei processi di produzione e di sviluppo del prodotto nel settore orafo e della gioielleria. A conclusione del percorso biennale gratuito gli studenti conseguiranno il diploma di V° livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF). Le persone interessate a ricevere ulteriori informazioni possono contattare la segreteria di Valenza al numero 0131 1828610 o visionare il sito www.itsgem.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email