Ex Ilva: a giorni nominati i commissari straordinari

Novi Ligure – “A giorni saranno nominati i commissari straordinari, assicurando che la scelta ricadrà su figure che abbiano una professionalità e una competenza specifica nel settore siderurgico e una conoscenza diretta degli impianti.”
Questo è ciò che ha riferito il governo in merito all’Ex Ilva che va verso l’amministrazione straordinaria. Palazzo Chigi ha poi annunciato l’intenzione di “mettere in campo un ammortizzatore sociale unico”.
Da parre sua Arcelor Mittal ha rimarcato che così c’è però “una grave violazione dell’accordo di investimento”.
Ieri, nel corso del tavolo con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, sono stati illustrati i provvedimenti presi a tutela dei lavoratori a partire dalla cassa integrazione già garantita per tutto il 2024. Inoltre, al fine di garantire continuità produttiva e aziendale, il governo ha informato che il decreto legge “Disposizioni urgenti a tutela dell’indotto delle grandi imprese in stato di insolvenza ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria”, in fase di conversione in Parlamento, sarà suscettibile di ulteriori miglioramenti.
Il commissariamento, con l’estromissione di Arcelor Mittal, dovrebbe fare da ponte, secondo le intenzioni del governo, per l’ingresso di nuovi investitori privati.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email