Gli Assessori Poggio e Protopapa con le Pro Loco a San Michele

Tutti nel salone multifunzionale di don Ivo a San Michele per sentire le novità della Regione Piemonte che possono favorire l’attività delle Pro Loco. Sabato 17 febbraio Lorenzo Buratto ha invitato le Pro Loco della Regione e tante sono intervenute dalle province, oltre a quella alessandrina, registrando la propria presenza al banchetto di Bruno Ragni, colonna portante del nuovo raggruppamento di Pro Loco. L’iniziativa promossa dal Presidente  Buratto insieme al segretario Generale Eleonora Norbiato, è stata organizzata nel salone multifunzionale e alla scrivania della Presidenza, c’era la bandiera Ente Pro Loco Piemonte (la nuova sigla che ha preso forza tre anni fa per offrire una alternativa valida all’UNPLI) . Le aspettative sono state ampiamente soddisfatte dall’Assessore Vittoria Poggio, dall’Assessore Marco Protopapa e dal noto ex assessore Dario Pavanello, oggi componente della segreteria regionale di Poggio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Tre gli argomenti principali:

1 – alla luce della riforma del terzo settore una revisione della legge 36 per le Pro Loco;

2 – fondi per spese di ristrutturazione, messa in sicurezza degli spazi ecc. con contributi sino a 30 mila euro o addirittura 50mila se sono tre i soggetti a chiedere per lo stesso obiettivo;

3 – dare visibilità a quanto le pro loco promuovono e collegano ai prodotti tipici “che solo le vostre iniziative e fiere tengono in piedi” dichiara Protopapa.

La linea di azione dell’assessore è chiara, cioè “meglio una bancarella in meno, ma un evento che sia identitario”. E per questo c’è la possibilità di iscrivere la Pro Loco a “Fieramente in Piemonte”.
Ma tornando alla moneta, per rimettere a nuovo o costruire, ad esempio la cucina, il nodo sta nella capacità di quietanzare le fatture di spesa con timbro, firma e copia avvenuto bonifico oppure con “documento con forza probatoria equivalente” . E quindi si scateneranno commercialisti, banche e presidenti pro loco per dimostrare alla responsabile della procedura regionale Dottoressa Sonia Amarena il reale investimento ed il sostenuto pagamento.
Tutte le modalità di promozione e contribuzione pro loco sono visibili sul sito Ente Pro Loco Piemonte.
Print Friendly, PDF & Email