Trekking di Alfiano Natta tra cave, chiese e panchine: appuntamento domenica 25 febbraio

Mombello Monferrato – Terza edizione per questo evento organizzato da Cammini DiVini che ritorna ad Alfiano Natta  in un percorso parzialmente inedito e panoramico attraverso le colline che tra cave dismesse, chiese abbandonate e panchine giganti di recente installazione.
PROGRAMMA:
Ritrovo domenica a partire dalle 14,00 per le iscrizioni, e partenza alle 14,30 nei pressi del Bar del Gatto in Via Vittorio Emanuele III ad Alfiano Natta.
Il percorso è di circa 10 chilometri con un dislivello complessivo di 300 m. per circa 3 ore di cammino. Dopo la partenza si salirà in Via Castello fino ad un piccolo belvedere con panorama sulle colline astigiane per poi proseguire uscendo dal centro abitato ed inoltrarsi tra la vegetazione collinare. Proseguendo si potrà vedere sulla sinistra la parete scoscesa di un’antica cava  e a seguire sulla destra invece una panoramica verso i paesi della Valcerrina. Tra la vegetazione saranno poi visibili i resti della chiesa di Santo Spirito ormai quasi ricoperti dai rampicanti che ne mimetizzano l’aspetto. Si prosegue quindi in discesa verso la Cascina Crealto per poi continuare verso la frazione Casarello attraversata la quale si raggiungerà la nuova panchina gigante nei pressi del Castello di Razzano per un’ultima tappa. Da qui seguendo un sentiero tra i  prati si ritornerà al punto di partenza.

Termine escursione verso le 17,30/18,00.
Consigliato abbigliamento sportivo adeguato alla stagione, scarpe da trekking e scorta d’acqua.
All’arrivo ci sarà la possibilità di fermarsi per un aperitivo presso il Bar del Gatto. Il costo per partecipare alla camminata  è di 8 euro, mentre la partecipazione all’aperitivo prevede un ulteriore contributo di 8 euro a testa.
Ogni partecipante è unico responsabile della propria incolumità.
Necessaria la prenotazione entro mezzogiorno di sabato 24 febbraio ai seguenti riferimenti: 339 4188277 (Augusto Cavallo), mail: augusto.cavallo66@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email