Sciaudone: “Parcheggio sotto Piazza Garibaldi? No grazie!”

Alessandria. Uno dei temi che ricorrono ultimamente con più frequenza nel dibattito politico, a proposito della ZTL di Alessandria, concerne l’individuazione di nuovi parcheggi per permettere di raggiungere più comodamente il centro cittadino.
E’ stato così rispolverato il vecchio progetto del parcheggio sotterraneo in Piazza Garibaldi.
Si tratterebbe di un’opera sicuramente molto impegnativa e di complessa realizzazione: proprio per questo c’è chi ha già espresso pesanti remore.
In particolare, Maurizio Sciaudone, consigliere comunale e provinciale di Fratelli d’Italia si è fatto portavoce di queste perplessità:
“Sono d’accordo, ci dice Sciaudone,  sul fatto che bisogna rendere vivibile questa bellissima piazza che costituisce uno degli elementi architettonici più rilevanti e caratteristici della nostra città, ma non penso proprio che la soluzione più opportuna sia quella di fare qui un parcheggio sotterraneo”.
Per quale motivo?
“In primo luogo perché i lavori per un’opera del genere bloccherebbero la piazza per almeno un paio d’anni con conseguenze molto negative per la mobilità ed il commercio della zona. Inoltre non penso proprio sia questa una soluzione ottimale per una visione nuova e più attrattiva della città, come sostenuto da qualcuno”.
In ogni caso, sarà di primaria importanza rendere comodamente fruibile il centro storico…
“Certamente, prosegue Sciaudone, ma è molto più logico ipotizzare un parcheggio multipiano in zona stazione. Si sarebbe comunque vicini al centro, non si bloccherebbe il traffico per due anni e si potrebbe impiegare questo tempo per rendere più attrattiva e vivibile la piazza senza penalizzare tutti coloro che lavorano e vivono nella zona”.
Il dibattito è aperto, ma, chiaramente, è il momento di prendere decisioni concrete avviando un vero dibattito tra tutte le realtà interessate a salvare il centro della nostra città.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email