Weekend d’autore dal 9 all’11 febbraio

E’ la settimana della musica e Sanremo si accende. A debuttare ancora una volta è  il pensiero unico con un Amadeus che non perde occasione per cantare  “Bella ciao”, per parlare di amore libero e di femminicidio, seguito da una Big Mama versione Parvati che lancia il motto “Amate liberamente”. E’ un Sanremo in cui domina il total black che sta bene a tutte, ma non a Emma che trasforma il suo abito dalla leggerezza di farfalla in un pesante abito da lutto e poi c’è Loredana Bertè in “testa” alla classifica: sarà forse per la sua “testa” da fata turchina?  E ancora un John Travolta in versione “quaquaraqua” che getta via il cappello da papero perché è troppo umiliante fare lo scemo. E poi si cambia musica: quella del maestro Allevi che commuove tutti raccontando la sua malattia con immensa umiltà e torna a suonare dopo due anni il pianoforte. Musica che alza il livello e Sanremo ancora una volta si salva. Sanremo non lo guardo, ma poi lo guardo, sempre con lo stesso incanto come facevo da bambina.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CASALE MONFERRATO
MUSEO CIVICO E GIPSOTECA BISTOLFI

L’11 febbraio il Museo apre dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle ore 18.30

Il museo si trova presso l’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”.
Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli.
Indirizzo: Via Cavour, 5 Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO

E’ stata inaugurata sabato 3 febbraio 2024 alle ore 16,30 la mostra personale di Fernanda Core “Dove ti porta la neve” che sarà aperta nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato fino al 25 febbraio 2024.
La mostra al castello di Casale Monferrato presenta opere di Fernanda Core incentrate sul tema della montagna all’interno della pittura di paesaggio. I lavori includono oli, acrilici, acquerelli, guache e disegni su carta tinta.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 oltre a sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Per ulteriori informazioni, contattare il Castello del Monferrato al telefono 0142 444329.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

SANTO  STEFANO BELBO

Tra le colline che ispirarono Cesare Pavese si snoda la camminata tra sentieri, vigne e muretti a secco. Si attraverserà luoghi di grande interesse letterario e paesaggistico sulla collina che dà vita ai moscati più pregiati del territorio. Inoltre ci sarà la possibilità di festeggiare il Carnevale con una sosta gastronomica con menù tipico.

Ritrovo alle ore 9.50 Piazza Umberto 1, Santo Stefano Belbo.
Contributo escursione €. 15

Organizzazione: Terre alte
Per informazioni e prenotazioni: www.terrealte.cn.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

GENOVA
Mostra di STEVE MCCURRY CHILDREN

Dal 25 novembre al 10 marzo 2024 apre al pubblico la mostra Steve McCurry Children a Palazzo Ducale di Genova.

Dopo una prima tappa di successo all’Ospedale degli Innocenti di Firenze arriva a Genova la mostra del fotografo Steve McCurry Children, interamente dedicata all’infanzia.

In programma dal 25 novembre al 10 marzo 2024 presso il Sottoporticato del Palazzo Ducale di Genova, la rassegna presenta un centinaio di emozionanti fotografie di bambini da ogni angolo del mondo, ritratti di scene di vita quotidiana e caratterizzati da un medesimo sguardo, quello della genuinità e dell’innocenza.

Tra gli intenti della mostra di Steve McCurry, artista amatissimo da tutte le generazioni, anche quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dello sfruttamento giovanile. Nei paesi in cui il fotografo ha viaggiato, soprattutto in Asia, troppo elevato è il numero di bambini costretti a lavorare quando dovrebbero giocare e andare a scuola.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

TORINO

LIGABUE. LA GRANDE MOSTRA

Promotrice delle Belle Arti di Torino

Sino al 26 maggio le opere di Antonio Ligabue rimarranno in mostra. Opere che illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata. L’arte per Ligabue è sempre stata un’esigenza innata che lo aiutava a sopportare le difficoltà e i dolori della vita. Questo è riscontrabile soprattutto nella forza dei suoi dipinti che colpisce ancora oggi, emozionando e colpendo nel profondo. La mostra presenta l’arte di questo genio visionario sempre in evoluzione, la sua appassionata ricerca con la quale sapeva inventare e rinnovare le sue opere usando colori violenti, ma comunque armonici, nella loro pressante suggestione emotiva, proponendo un’iconografia popolare e raffinata. La mostra si snoda in 8 sale con 71 dipinti, 8 sculture e 13 disegni. Le opere provengono da collezioni private, dai celebri autoritratti alla “Testa di tigre” del 1953 e “Leopardo” del 1955, dal “Motociclista” del 1954, alla “Traversata della Siberia” del 1959; dalle sculture “Leone e Leonessa” del 1935 fino al “Busto di Gorilla” del 1956; dai disegni con figure di animali all’Autoritratto a matita del 1955.

Periodo: Venerdì 26 Gennaio 2024 / Domenica 26 Maggio 2024

Chiuso: Lunedì

GENOVA
Artemisia Gentileschi, Coraggio e Passione

Dal 16 novembre 2023 al 1° aprile 2024, a Palazzo Ducale di Genova saranno esposti circa 50 capolavori di una delle artiste più amate di sempre: Artemisia Gentileschi

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Tu Donna, in cui lo ciel virtù comparte, dentro il color d’avvelenar l’Oblio, prendi il pennel, c’hai da l’alato Dio” – così inizia il sonetto che Girolamo Fontanella, poeta barocco, dedicò ad Artemisia Gentileschi.  Alla grande artista è dedicata la mostra unica per la sua ricchezza, “Artemisia Gentileschi, Coraggio e Passione.”

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email