Veicoli privi di copertura assicurativa: tre sequestri dei Carabinieri

Predosa – Sono sempre più frequenti, per quanto riguarda il problema dei veicoli privi di copertura assicurativa, sequestri amministrativi e pesanti sanzioni, che vanno dagli 866 ai 3.464 euro, raddoppiati in talune circostanze, e quindi molto più onerose di un premio assicurativo medio per la copertura obbligatoria.
L’aspetto più grave resta tuttavia la responsabilità in solido del proprietario del veicolo non assicurato in caso di incidente, chiamato a farsi carico del risarcimento del danno causato a terzi e spesso insolvente. L’ordinamento ha tuttavia previsto un salvagente per il danneggiato, che può anche ricorrere al Fondo Garanzia Vittime della Strada per la copertura dei danni materiali e alla persona.
I Carabinieri di Capriata d’Orba, nell’ambito di appositi servizi predisposti sul territorio della Compagnia di Novi Ligure, hanno individuato e posto sotto sequestro amministrativo tre autovetture, anche parcheggiate sulla pubblica via. Tutti i veicoli che non si trovino all’interno di luoghi privati devono essere assicurati e che anche il solo parcheggio su suolo pubblico in assenza della copertura assicurativa comporta l’applicazione delle sopracitate sanzioni.
I proprietari dei veicoli sono ora chiamati a pagare la sanzione pecuniaria per evitare la successiva confisca del mezzo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email