La strage di Capaci nel libro di Angelo Corbo: appuntamento giovedì 1° febbraio alle 20:45 alla Biblioteca Civica di Novi

Novi Ligure – Giovedì 1° febbraio, alle ore 20,45 nella sala conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66) si terrà la presentazione del libro “Strage di Capaci: paradossi, omissioni e altre dimenticanze” di Angelo Corbo, agente di scorta di Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage del 23 maggio 1992.
Corbo racconta la sua vicenda umana e professionale. Lo fa a distanza di tempo per riprendere quel filo della memoria che sbiadiva fino a perdersi e porre dinanzi a noi squarci improvvisi su alcuni aspetti ancora oscuri della strage di Capaci e della protezione di Giovanni Falcone. Dal libro emergono domande che da trenta anni aspettano risposta: perché la scorta di Falcone fu ridotta? Perché la scorta fu composta in quel modo? Corbo, uscito ferito dall’auto, ebbe modo di vedere Antonio Vassallo, la prima persona accorsa sul luogo della strage, un giovane fotografo che scattò le prime foto del terribile scenario. Foto che sparirono per sempre. Forse avevano ripreso qualcuno che non doveva essere presente lì, in quel momento?
L’iniziativa rientra nel progetto “Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie” promosso dall’istituto “Ciampini-Boccardo”, sotto la direzione delle professoresse Valentina Avvento e Monica Oreggia e con il supporto del Coordinamento Provinciale di “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, del Presidio Libera di Novi, dall’associazione “Parcival”. L’incontro, infatti, verrà replicato per gli studenti venerdì 2 febbraio alle ore 10,30 al Teatro Paolo Giacometti; oltre ad Angelo Corbo sarà presente Giuseppe Costanza, anch’egli sopravvissuto alla strage.
L’incontro di giovedì 1° febbraio fa parte della “scuola popolare di legalità” avviata da Libera e dall’associazione Parcival, che gestisce il primo bene confiscato alla mafia in Provincia di Alessandria (Cascina Saetta a Bosco Marengo). La serata è organizzata e patrocinata dal Comune di Novi Ligure e dall’Associazione Libera e vede il patrocinio anche del Comune di Bosco Marengo, della Fondazione Social,
dell’Istituto Cooperazione e Sviluppo, e di “Fuga di Sapori”.
Angelo Corbo divenne agente di polizia nel 1987 e fu deputato a sorvegliare l’abitazione di Sergio Mattarella. Successivamente passò alla scorta del giudice Giovanni Falcone. Il 23 maggio del 1992 si trovava nella Fiat Croma azzurra che seguiva quella di Falcone, seduto dietro per controllare il lato posteriore. I tre uomini della sua auto riportarono gravi ferite, ma sopravvissero: con Angelo Corbo, c’erano Gaspare Cervello e Paolo Capuzza. Sopravvisse anche l’autista giudiziario Giuseppe Costanza, che si trovava seduto dietro, nella automobile guidata dal giudice Giovanni Falcone.
Morirono i tre agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, oltre a Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo. Angelo Corbo fu testimone di quanto avvenne quel giorno, poiché riuscì ad uscire subito dall’auto, benché ferito.
Dopo la strage di Capaci, ottenne il trasferimento alla polizia scientifica. Attualmente prosegue la battaglia contro la mafia parlando ai ragazzi delle scuole.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email