Dai sindacati dei Vigili del Fuoco: “La sede di Novi Ligure necessita di importanti opere di manutenzione ed adeguamento non solo energetico”

Novi Ligure – “Lunedì 15 gennaio i rappresentanti sindacali dei Lavoratori dei Vigili del Fuoco della provincia di Alessandria, hanno incontrato il Sig.Sindaco di Novi Ligure.
Nel ringraziare il Primo cittadino Novese per la Sua gradita visita fatta presso la locale struttura del Distaccamento VVF di Novi Ligure in occasione delle festività di fine anno e scambio di auguri, con l’incontro di Lunedì c.m. come OO.SS. abbiamo rappresentato al Sindaco tutta la nostra preoccupazione per il futuro dei Vigili del Fuoco e la relativa sede di Novi Ligure.
Come è noto e già denunciato da tempo l’attuale storica Sede VVF posta a lato di Piazza XX Settembre, Via de Micheli necessita di importanti opere di manutenzione ed adeguamento non solo energetico, ma anche igienico sanitario.
La Provincia di Alessandria, Ente che fino a poco tempo fa ne era proprietaria, insieme ad altre sue strutture l’aveva messa in vendita, ponendola all’asta.
E’ notizia di questi giorni che l’attuale Sede di lavoro dei Vigili del Fuoco di Novi Ligure è stata venduta ad un privato.
Essendo un servizio essenziale dello Stato siamo certi che la presenza dei Vigili del Fuoco a Novi Ligure verrà garantita e preservata, ma fino a quando il Dipartimento dei Vigili del Fuoco attraverso le strutture preposte non avvierà l’iter per il finanziamento e costruzione di una nuova sede di proprietà, dovremmo tutti quanti vigilare per garantire ai Lavoratori VVF di Novi una dignitosa permanenza presso l’attuale storica e vetusta struttura Novese.
Risale ai primi anni 2000 l’annuncio dell’accordo raggiunto tra le istituzioni dello Stato e dell’individuazione di un’area ipoteticamente idonea per la realizzazione di una nuova struttura. Dal 2004 ad oggi poco o nulla è stato fatto. Le attuali condizioni strutturali della Sede posta in Via de Micheli, igienico sanitarie ecc non consentono ulteriori perdite di tempo per la realizzazione della nuova ed idonea sede del locale Distaccamento VVF Novese.
L’incremento del traffico Autostradale e Ferroviario, lo sviluppo del Terziario legato all’espansione del Porto di Genova, il prosieguo dei lavori per la realizzazione del Terzo Valico, necessitano sempre più di interventi di soccorso tecnico rapidi ed efficienti con mezzi moderni e particolari che oggi l’attuale struttura di Novi Ligure non può, anche volendo ospitare.
E’ sicuramente indispensabile che le istituzioni interagiscono, anche oggi, tra di loro e che venga avviata una cabina di regia presso la locale Prefettura di Alessandria.”
Così, in un comunicato, i sindacati dei Vigili del Fuoco, Fp Cgil, Uilpa Vvf, Confsal Vvf, Conapo e Fns Cisl.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email