A Casale Bando Servizio Civile “Trova la tua strada”: cinque posizioni disponibili

Casale Monferrato – È stato pubblicato il nuovo bando per i giovani che vogliono fare il Servizio Civile: lo slogan che ne caratterizza la campagna di promozione “Trova la tua strada” è stato scelto dai giovani attualmente in servizio per invitare nuovi candidati ad aderire. Il bando è aperto fino alle ore 14:00 del giorno 15 febbraio 2024.
La Città di Casale Monferrato aderisce con altri 14 enti, con il Comune di Vercelli capofila, e sono previsti 37 posti dedicati a giovani italiani o stranieri, che abbiano un’età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda.
Le sedi di progetto degli enti partner sono a: Vercelli, Alessandria, Novara, Casale Monferrato, Borgosesia, Crescentino, Gattinara, Santhià, Trino, Varallo.
Gli enti partner con progetti presenti in questo bando sono: Comune di Vercelli, Città di Casale Monferrato, Comune di Gattinara, Comune di Santhià, Comune di Trino, Università del Piemonte Orientale, Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale, Arcidiocesi di Vercelli, Associazione 6023 APS ETS Unione degli Studenti UPO, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Fondazione Valsesia, Istituto di Istruzione Superiore “Camillo Cavour” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Lagrangia” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Francis Lombardi” di Vercelli e Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” con la sede di Crescentino (Istituto Calamandrei).
Tra i 37 posti disponibili, sono previsti 24 posti per i quali non è necessario il diploma di maturità.
A Casale Monferrato saranno disponibili 5 posizioni: 1 all’Ufficio Ambiente ed Ecologia del Comune grazie al quale il volontario parteciperà attivamente, anche attraverso la “digitalizzazione” delle procedure e archivi documentali, al progetto volto a incentivare l’utilizzo delle aree verdi grazie a interventi di riqualificazione accompagnata da una comunicazione efficace rivolta a target specifici e a individuare le criticità presenti sul territorio legate ai servizi resi alla cittadinanza, oltre alle cattive abitudini dei cittadini; per le 4 posizioni con sede di progetto presso il nido di Oltreponte i volontari contribuiranno, sotto la guida del Coordinamento Pedagogico Nidi, a realizzare proposte pedagogiche legate all’outdoor education, in ambito cittadino per la fascia 0-6 anni, per promuovere fin dai primi anni di vita esperienze di esplorazione dello spazio esterno e dei materiali naturali, vissute attraverso i sensi.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e prevede un contributo mensile di 507,30 euro, impegnando gli aderenti in un progetto utile per i cittadini e per il territorio attraverso un’esperienza formativa e condivisa con altri giovani.
Per avere maggiori informazioni sui progetti della Città di Casale Monferrato e degli enti partner, oltre che sulla presentazione della candidatura è possibile visitare il sito www.vercelligiovani.it, contattare l’Informagiovani di Vercelli e partecipare agli Infoday che saranno organizzati a gennaio (aggiornamenti e date saranno pubblicati su vercelligiovani.it).
È molto importante acquisire tutte le informazioni per presentare correttamente la domanda, in modo da ottenere anche una buona valutazione dei titoli e delle esperienze accumulate.
Info e contatti: www.vercelligiovani.it – Informagiovani di Vercelli (informagiovani@comune.vercelli.it 0161 596 800).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email