Dal lavoro manuale al lavoro digitalizzato: così i software hanno snellito la gestione delle risorse umane

La digital transformation ha avuto un impatto diretto nelle attività interne ed esterne di un’azienda, che ha potuto migliorare notevolmente le prestazioni e di conseguenza la produttività aziendale. Tutto questo è stato possibile grazie ai nuovi strumenti e alle nuove tecnologie, che hanno notevolmente velocizzato e automatizzato molte attività.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Prima dell’avvento dei software tutti i processi di un’azienda dovevano essere svolti manualmente dal personale interno. Si trattava di operazioni noiose e complicate, che distoglievano i dipendenti dal core business dell’azienda, senza dimenticare che i rischi di errori erano molto più alti.

In sostanza i dipendenti si ritrovavano a fare un lavoro seccante che non rientrava nelle loro competenze, cosa che incideva negativamente sulla produttività dell’azienda. Qualcosa ha iniziato a muoversi negli anni ’80 e ’90 con l’avvento dei personal computer.

Col tempo hanno iniziato a comparire i primi software gestionali di risorse umane, che anno dopo anno sono stati implementati sempre di più fino a diventare imprescindibili per le aziende. Un software gestionale per il personale, come suggerisce anche il nome, consente di gestire tutte le attività dei dipendenti. In particolare aiuta a organizzare i dati dei lavoratori, delle assunzioni, delle retribuzioni, della formazione, della divisione delle ferie e altro ancora.

Bisogna poi considerare che ogni giorno le aziende, rispetto a prima, accumulano e incamerano una serie pressoché infinita di dati che vanno processati per essere trasformati in informazioni preziose. Con l’aumento delle operazioni e dei dati diventa complicato, o meglio impossibile gestire tutto manualmente. Il discorso cambia radicalmente con i software HR, che azzerano il rischio di errori e automatizzano ogni processo, lasciando liberi i dipendenti di concentrarsi sul core business dell’azienda.

Il personale rappresenta il carburante che accende i motori dell’azienda, che quindi deve dotarsi di un gestionale per le risorse umane completo a 360°, proprio come Jotto. Si tratta di un software HR pensato per le aziende ma soprattutto per i dipendenti.

Per un’azienda è fondamentale creare un clima sereno e distensivo nell’ambiente di lavoro, per mettere tutti i dipendenti in condizione di operare al meglio secondo le loro possibilità. Ecco perché avere a disposizione i dati dei dipendenti è essenziale per capire come gestirli e dare a tutti le medesime opportunità di crescita e gli stessi benefici.

Un software HR è prezioso per la salute stessa dell’azienda, poiché i titolari avendo a disposizione dati empirici e informazioni reali e solide possono prendere le migliori decisioni strategiche.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nell’ambito della gestione delle risorse umane un software moderno e all’avanguardia consente di gestire con precisione e automatizzare i documenti, ai quali possono accedere con un semplice clic i responsabili dell’area delle risorse umane.

Inoltre un software HR fornisce strumenti per generare report, verificare le prestazioni dei dipendenti e pianificare ogni attività, rivelandosi un prezioso partner per le aziende che puntano a crescere e a creare un clima lavorativo disteso e stimolante.

Print Friendly, PDF & Email