Un successo il Natale a San Giorgio Monferrato con mercatini, eventi in piazza, laboratori creativi e mostra di micro e mini presepi

San Giorgio Monferrato – Con la complicità di un bel sole, la giornata natalizia di domenica a San Giorgio Monferrato ha riscosso successo.
Comune, Pro-loco e Biblioteca hanno fatto una grande squadra che ne ha decretato la buona riuscita, coinvolgendo tutte le realtà locali e non solo. Nella piazza che porta il nome dello storico parroco, Don Caprioglio, si é svolto il mercatino di Natale, con numerosi banchetti: gli Alpini e la Proloco con il suo attivo presidente Alessandro Demaria con vin brulè, cioccolate calde e dolci natalizi solidali, Associazione Tra Cielo e Terra della Cascina Misericordia, Clara Da Re con i suoi disegni e Marzia Ferrarotti con “Cirridiporpora”, le birre artigianali del Birrificio Ottigliese, l’azienda agricola biologica “Di Frutto in Frutto”, le delizie di Fra Nico e la sua farinata, l’Azienda Agricola Note di Miele con prodotti al miele e alla cera d’api, i libri di Librarti, il banco con i lavoretti dei bimbi della scuola, il circolo Arci con il suo caldo ristoro e il banco di beneficenza di Don Oscar.
Poi ci sono state le visite guidate a spasso per il paese a cura dei soci della Proloco e quelle al Castello. Alle 15.30 l’atmosfera è diventata magica con “Bimbi e Bimbe in piazza, con canti e poesie” della scuola primaria del paese, mentre alle 17 si è scaldata con il concerto swing della “Banda Cauda”. Dalle 15 alle 17, il team del Mummy Project, diretto da Sabina Malgora, ha intrattenuto bimbe e bimbi con un laboratorio creativo in Biblioteca, in cui oltre sessanta bimbi hanno realizzato palline natalizie con temi egittizzanti: piramidi, divinità, geroglifici e mummie, con brillantini e timbri colorati. Sempre in Biblioteca, occhi sbalorditi degli oltre 150 visitatori della mostra dei mini e micro-presepi, che riaprirà anche domenica 24 e 31 dicembre: 9.00 – 12.00, lunedì 25 dicembre: 9.00 – 12.00, sabato 6 e domenica 7 gennaio: 9.00 – 12.00. Per info e prenotazioni: info@mummyproject.it, bibliotecasangiorgio@gmail.com, cell. 349 6631418
“Una splendida giornata per il paese intero – spiega il vice-sindaco Lavagno – ma felici di aver accolto anche chi è venuto da fuori.”
“Siamo orgogliosi e ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa giornata – aggiunge il sindaco Piero Dallera.”
Il presepe è uno dei simboli del Natale. Nel nostro paese è una tradizione molto sentita, che affonda le radici in un passato lontano, diventa artigianato tradizionale che prende vita e forma nelle diverse regioni delle penisola. E ci rende famosi in tutto il mondo. Può essere in legno, in ceramica, di carta pesta, con meccanismi elettrici o con taglia reale, la fabbricazione di un presepe varia come l’estro dell’artista che lo prepara. I presepi artigianali italiani sono noti come la pizza, il Parmigiano, Venezia, il Colosseo etc. Visitare un presepe è uno degli appuntamenti del Natale. Non potete quindi mancare di visitare la graziosa mostra di mini presepi artigianali di San Giorgio Monferrato, dove tra presepi di famiglia e altri fatti da bimbe e bimbi, c’è una vera meraviglia: i presepi più piccoli al mondo di Aldo Caliro! L’artista ha il suo laboratorio e la sua bottega in San Gregorio Armeno a Napoli, ma è noto a livello internazionale per le sue creazioni, ospite di trasmissioni televisive come Il Maurizio Costanzo Show e documentari della BBC. Da ormai molti anni realizza i presepi più piccoli del mondo: all’interno di un chicco di caffè, in una lenticchia, in un ciondolo, in una conchiglia. Nel 2016 però il maestro, ha battuto ogni record ed è riuscito a realizzare un presepe sopra la testa di uno spillo.
“È realizzato – ha spiegato Caliro – su uno spillo di 1 millimetro di spessore sulla quale sono stati cablati 4 personaggi: San Giuseppe, la Madonna, il Bambin Gesù e l’Angelo. Ho
scolpito i quattro personaggi servendomi di bisturi e dipingendoli con un solo pelo di un pennello. La realizzazione non è stata semplice ed ha richiesto 20 giorni di tentativi e di lavoro per arrivare al risultato finale. I presepi che vedrete sono realizzati dentro alcune uova, una di queste è alta 1 cm! Ma non sono le uniche meraviglie, parte di una preziosa collezione privata, prestata per questa occasione. Vi è anche un mini presepe in madreperla, uno dentro una noce, uno in ceramica di Caltagirone e molti altri.”
Orari di apertura:
Domenica 17 dicembre: 9.00 – 12.00 e 14.30 – 19.00
Domenica 24 e 31 dicembre: 9.00 – 12.00
Lunedì 25 dicembre: 9.00 – 12.00
Sabato 6 e domenica 7 gennaio: 9.00 – 12.00
Per info e prenotazioni: info@mummyproject.it, bibliotecasangiorgio@gmail.com, cell. 349-6631418.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email