Biblioteca di San Giorgio Monferrato: esposizione di micro e mini presepi e laboratorio didattico creativo a cura del Mummy Project

San Giorgio Monferrato – Volete vedere i presepi più piccoli al mondo? Basta venire alla Biblioteca di San Giorgio Monferrato.
Il presepe è uno dei simboli del Natale. Nel nostro paese è una tradizione molto sentita, che affonda le radici in un passato lontano, diventa artigianato tradizionale che prende vita e forma nelle diverse regioni delle penisola. E ci rende famosi in tutto il mondo. Può essere in legno, in ceramica, di carta pesta, con meccanismi elettrici o con taglia reale, la fabbricazione di un presepe varia come l’estro dell’artista che lo prepara. I presepi artigianali italiani sono noti come la pizza, il Parmigiano, Venezia, il Colosseo etc. Visitare un presepe è uno degli appuntamenti del Natale. Non potete quindi mancare di visitare la graziosa mostra di mini presepi artigianali di
San Giorgio Monferrato, dove tra presepi di famiglia e altri fatti da bimbe e bimbi, c’è una vera meraviglia: i presepi più piccoli al mondo di Aldo Caliro.
L’artista ha il suo laboratorio e la sua bottega in San Gregorio Armeno a Napoli, ma è noto a livello internazionale per le sue creazioni, ospite di trasmissioni televisive come Il Maurizio Costanzo Show e documentari della BBC. Da ormai molti anni realizza i presepi più piccoli del mondo: all’interno di un chicco di caffè, in una lenticchia, in un ciondolo, in una conchiglia. Nel 2016 però il maestro, ha battuto ogni record ed è riuscito a realizzare un presepe sopra la testa di uno spillo. “È realizzato – Aldo ci spiega – su uno spillo di 1 millimetro di spessore sulla quale sono stati cablati 4 personaggi: San Giuseppe, la Madonna, Il Bambin Gesù e l’Angelo. Ho
scolpito i quattro personaggi servendomi di bisturi e dipingendoli con un solo pelo di un pennello”. La realizzazione non è stata semplice ed ha richiesto 20 giorni di tentativi e di lavoro per arrivare al risultato finale. I presepi che vedrete sono realizzati dentro alcune uova, una di queste è alta 1 cm! Ma non sono le uniche meraviglie, parte di una preziosa collezione privata, prestata per questa occasione. Vi è anche un mini presepe in madreperla, uno dentro una noce, uno in ceramica di Caltagirone e molti altri.
Orari di apertura:
Domenica 17 dicembre: 9.00 – 12.00 e 14.30 – 19.00
Domenica 24 e 31 dicembre: 9.00 – 12.00
Lunedì 25 dicembre: 9.00 – 12.00
Sabato 6 e domenica 7 gennaio: 9.00 – 12.00
Per info e prenotazioni: info@mummyproject.it, bibliotecasangiorgio@gmail.com, cell. 349
6631418
Vi aspettiamo e non dimenticate la lente di ingrandimento!
Crediti: 1 ph. Claudio Ariotti; 2 Presepiamo Insieme

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

LABORATORI DIDATTICO CREATIVI TRA NATALE E ANTICO EGITTO
Domenica 17 dicembre la Biblioteca di San Giorgio organizza un laboratorio didattico creativo per bimbe e bimbi, dai 4 anni in su, presso la sua sede in piazza Don Caprioglio 3. La partecipazione è gratuita, si comincia alle 15 e si finisce alle 17. Si tratta infatti di un’attività a ciclo, la cui durata è scelta dai partecipanti. Saranno realizzate decorazioni per l’albero di Natale a tema egittizzante. Divinità, animali, mummie e piramidi decoreranno insolite palline! E non mancheranno brillantini, paillettes e qualche dolcino!
Le attività sono affidate al team del Mummy Project, (www.mummyproject.it), diretto da Sabina Malgora e saranno realizzate in particolare da Rita, Pier e Marta Rondano, Valentino Virano, Gerardo D’amato.
Sono molto contenta di poter aprire le porte della biblioteca a tanti piccoli amici – commenta la bibliotecaria Clara Da Re – che oltre a divertirsi potranno scoprire quanti bellissimi libri custodiamo nel nostro ridente paesino.
La collaborazione tra la Biblioteca Civica e il Mummy Project è ormai decennale – continua la Da Re – ed è sempre di grande successo. Infatti, oltre all’impegno nella ricerca scientifica organizza eventi culturali di alto profilo, ha tra le sue missioni quelle della formazione delle menti del futuro, della trasmissione del sapere con tecniche di apprendimento all’avanguardia ed anche ludiche…e sono quelle che ci accomunano.
Vi aspettiamo tutti, grandi e piccini! Per info e prenotazioni: info@mummyproject.it bibliotecasangiorgio@gmail.com, cell. 349 6631418.

Print Friendly, PDF & Email