Sicurezza antidroga: nelle scuole del Novese controlli dei Carabinieri con cani del Nucleo cinofili di Volpiano

Novi Ligure – Numerosi controlli sono stati condotti dai Carabinieri di Novi per la sicurezza antidroga delle scuole superiori. Con l’accordo dei direttori responsabili, i Carabinieri hanno ispezionato le sedi del “FOR.AL” e della “Casa di Carità – Arti e Mestieri”.
Jacky, un pastore tedesco di 8 anni, da 6 in servizio nell’antidroga di Torino, ha destato parecchio stupore e interesse fra gli studenti degli istituti scolastici. Un deterrente efficace, più di quanto possa essere un normale controllo dei Carabinieri.
I dirigenti scolastici hanno rinnovato la fiducia in questo tipo di collaborazione con l’Arma, che riveste un fine preventivo e finanche didattico, tanto da fornire spunti di riflessione su cui gli insegnanti possono lavorare con gli studenti al termine delle attività.
I controlli antidroga costituiscono una parte importante nel servizio istituzionale dell’Arma dei Carabinieri e cercano di porre un freno al continuo consumo delle sostanze stupefacenti, sempre più diffuse tra i giovani. Ai controlli di prevenzione e contrasto si affiancano anche quelli di repressione svolti mediante indagini più complesse che puntano a individuare i “pesci grossi”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email