Torna anche quest’anno il presepe del Movimento Cristiano Lavoratori in piazza Gambarina ad Alessandria

Alessandria – Torna, anche quest’anno ad Alessandria, il presepe del Movimento Cristiano Lavoratori, che ha radici negli anni Settanta del secolo scorso, quando ogni anno veniva allestito nell’atrio della stazione ferroviaria a cura di un gruppo di appassionati ferrovieri aderenti al Movimento. La tradizione fu proseguita dai Presidenti provinciali del Movimento, Alberto Milanese, Luigi Cagnoli, Giuseppe Cotroneo e Alfonso Conte.
Solamente per alcuni anni, a seguito di atti di vandalismo e il furto di alcune statue, il presepio non fu allestito, ma la tradizione è ripresa nel Natale 2007, quando, dotato di una sua autonoma capanna, è stato collocato in piazza della Libertà, lato via Dante, davanti all’ex Banca d’Italia.
Da lì in avanti si è sempre esposto nel periodo che va dall’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, fino alla Candelora, il 2 di febbraio. Prima in piazza della Libertà, poi in piazzetta della Lega, infine in piazza Giovanni XXIII davanti alla Cattedrale di Alessandria. Dal 2013 al 2018, il presepio MCL è stato allestito a Basaluzzo, grazie alla disponibilità del sindaco Gianfranco Ludovici.
Anche quest’anno con il patrocinio del Comune, la collaborazione del Sindaco Giorgio Abonante, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo della Gambarina, il Presepio viene nuovamente allestito. Lo si potrà ammirare proprio in piazza della Gambarina, nello spiazzo prospiciente via Mazzini.
Come succede da alcuni anni, il Presepio MCL avrà un tema: la cultura, i libri, il locale. Pescando tra gli autori di casa nostra, in quello scrigno di cultura costituito dalla Biblioteca della Gambarina, vi sarà un accenno, in mezzo alle statue, di alcuni titoli di volumi con argomento dedicato al nostro territorio.
“Possiamo ormai considerare il nostro Presepio, pur nella sua essenzialità, un allestimento storico, una tappa di quel giro dei presepi che si fa nelle Chiese per ammirare la capacità degli uomini di ricordare con la propria fantasia, con espressa creatività, la nascita di Gesù – dichiara il Presidente Provinciale MCL Piercarlo Fabbio – ma è anche la testimonianza di come il Movimento non voglia perdere contatto con le proprie radici.”.
“Come Amici del Museo della Gambarina, aggiungiamo qualche elemento che descriva le nostre vocazioni – spiega la Presidente onoraria Elena Garneri – peschiamo nella nostra Biblioteca, che è specializzata in pubblicazioni locali ed etnografiche e proporremo più di un titolo che si sposa con il tema del Presepe”.
Il Presepe, già ora visibile in piazza della Gambarina, sarà benedetto l’11 dicembre alle 19 da Mons. Ivo Piccinini.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email