Confagricoltura Donna: tornano le clementine per sostenere il centro antiviolenza Me.dea

La violenza sulle donne va fermata ora. Secondo i dati Istat una donna su tre, nel corso della vita, ha subito una forma di violenza: fisica, verbale o psicologica. Si tratta di un’escalation senza fine, che riguarda tutti a prescindere dal contesto economico e culturale, con declinazioni sempre diverse all’interno delle mura domestiche, familiari e lavorative. Confagricoltura Donna e Soroptimist International d’Italia sono impegnate in tante piazze Italiane con le clementine simbolo della campagna dell’ONU “Orange the world”, distribuite in cambio di offerte per sostenere i centri antiviolenza sul territorio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

«La violenza è un atto criminale complesso: una tremenda piaga sociale che lede i diritti umani e non deve restare solo una questione femminile. Per questo, è necessario sensibilizzare soprattutto gli uomini e le nuove generazioni»,  afferma la presidente di Confagricoltura Donna, Alessandra Oddi Baglioni, presentando l’undicesima edizione delle clementine in piazza, diventate simbolo dell’antiviolenza.

In provincia di Alessandria, Confagricoltura Donna Piemonte, Confagricoltura Donna Alessandria e Confagricoltura Alessandria, in collaborazione con Sorptimist International, distribuiranno anche quest’anno le clementine, simbolo dell’antiviolenza di genere, in cambio di un’offerta (minimo 10 euro) per sostenere il Centro antiviolenza Me.dea.

Due sono le modalità per contribuire alla raccolta fondi:

–        prenotando il sacchetto entro il entro 24 novembre alle Consigliere dell’associazione oppure telefonando al numero 0131 43151 (referente Barbara Lazzarini). Il ritiro potrà avvenire negli uffici di Confagricoltura Alessandria (via Trotti, 122) dal 27 al 30  novembre negli orari di apertura da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30

–        ritirando direttamente le clementine al banco di Soroptimist, partner dell’iniziativa, domenica 26 novembre ad Acqui Terme (corso Italia – Piazzetta ex Pretura dalle 10 alle 18)

«A dieci anni dalla morte di Fabiana Luzi, barbaramente uccisa dall’ex fidanzato in un agrumento in Calabria, episodio dal quale è partita la campagna Clementine Antiviolenza, dobbiamo purtroppo constatare che poco o nulla è cambiato. Ecco perchè aderiamo con entusiasmo anche quest’anno alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e alla raccolta fondi in favore dell’associazione Me.dea. Siamo consapevoli che questa azione è sono solo un piccolo contributo e che la strada da percorrere è ancora lunga. Come imprenditrici impegnate in agricoltura lavoriamo ogni giorno per affermare i principi di parità e libertà di autodeterminazione delle donne», afferma Paola Maria Sacco, presidente di Confagricoltura Donna Piemonte e Confagricoltura Alessandria.

«Si tratta di un’iniziativa che va nella direzione da sempre intrapresa da Confagricoltura Donna Alessandria, che è quella di favorire la collaborazione, lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e delle pari opportunità nel settore agricolo e, più in generale, nella società. Nella stessa direzione va anche la collaborazione con i club Soroptimist di Acqui Terme e Alessandria che testimonia l’importanza del ‘fare squadra’», dichiara Michela Marenco, presidente dei Confagricoltura Donna Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

«Come Confagricoltura Alessandria siamo a fianco di Confagricoltura Donna nella lotta alla violenza e alla discriminazione di genere. Il ricavato delle donazioni sarà devoluto a Me.dea, realtà territoriale attiva da anni per aiutare concretamente le donne vittime di ogni forma di violenza, psicologica, fisica, sessuale, economica e stalking», conclude il direttore di Confagricoltura Alessandria Cristina Bagnasco.

Print Friendly, PDF & Email