Letizia Ponzano: la prima volta alla maratona di Torino ed è già un trionfo per l’atleta alessandrina

Alessandria – “L’atletica è sempre stata la mia passione, l’ho praticata fin dalla giovanissima età, prima con l’Atletica Alessandria e poi a Milano. Per ragioni di lavoro ho dovuto smettere perché mi sono trasferita a Parigi ma a Torino, tre settimane fa, volevo esserci perché il Piemonte è la mia regione e Alessandria la mia città e sono contentissima del risultato ottenuto.” Che è stato di 2h57’13”.
A parlare, ad Alessandria24, è Letizia Ponzano, alessandrina doc che ad una maratona non aveva mai partecipato e lo ha fatto, ad inizio novembre, a Torino, ottenendo un risultato ragguardevole: prima italiana al traguardo della kermesse della Mole che quest’anno ha visto 1.310 atleti portare a termine la gara.
“La maratona è un’esperienza diversa, ad esempio, dal Triathlon, disciplina che ho praticato maggiormente – ha raccontato Letizia – difficoltà, preparazione, ci si ritrova da soli a gestire la corsa, a darsi i tempi. A Torino volevo esserci perché sapevo di poter contare su un tifo tutto casalingo: i miei genitori ma anche la famiglia di mio marito che è pure il mio coach”.
“La mia specialità era la marcia – ha proseguito – ma per problemi fisici ho dovuto smettere questa pratica ma ho proseguito con il Triathlon, nel circuito Ironmen.”
Ma la maratona, per Letizia, è stata tutta un’altra cosa. “Assolutamente – ha rimarcato –  è un’esperienza del tutto diversa, una sorta di viaggio dentro se stessi, arrivare alla fine è una conquista.”
E adesso? Cosa bolle in pentola riguardo a progetti futuri? “Voglio prepararmi per la maratona di Berlino, in programma a settembre (il 29 ndr)”. Una delle più importanti maratone al mondo, sia per in numero degli iscritti sia per il percorso veloce e che fa parte delle World Marathon Majors con oltre 44.000 runner.
Non resta che dire: in bocca al lupo Letizia! (Foto tratta dal profilo Facebook di Letizia Ponzano).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email