Anche la gaviese Elena Carrea in Thailandia tra le rappresentanze italiane del progetto YPSE

Gavi – C’è anche un pezzo della provincia di Alessandria all’interno di YPSE-Young People for Sustainable Economy.
Si tratta della gaviese Elena Carrea, una dei circa 200 under30 che hanno aderito al progetto co-finanziato dall’Unione Europa (Erasmus+ Program) e avente come partner produttori di COMES di grande esperienza come Earth Net Foundation/Green Net Cooperative in Thailandia, Meru Herbs in Kenya, Cooperativa Agraria Norandino in Perù, tutte organizzazioni che lavorano coinvolgendo i giovani in qualità di produttori, operatori di sostegno della comunità, volontari.
Altromercato, principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo, è stato capofila di un progetto nato dalla volontà di sostenere motivazione e competenza dei giovani coinvolti nel Commercio Equo e Solidale, produrre idee e strumenti utili a comunicare meglio con loro e coinvolgerli e stimolare innovazione nei partner e nel settore.
“Questo progetto è riuscito a dare alla mia passione per il commercio equo quel respiro internazionale che desideravo da sempre. Credo che il progetto YPSE abbia una caratteristica tanto innovativa quanto fondamentale: porre sullo stesso piano produttori e importatori e da ciò partire per far parlare i giovani con i giovani in un dialogo diretto ed efficace – afferma Elena Carrea partecipante del progetto YPSE – l’esperienza in Thailandia mi ha lasciato molto soprattutto dal punto di vista umano, mi sono resa conto di quanto il dialogo sia alla base di qualsiasi relazione interculturale e di quanto sia necessario mettersi nei panni degli altri per comprendere a pieno i problemi e cercarne le soluzioni, anche in un contesto come quello del commercio equo in cui è molto complicato per noi, importatori, comprendere a pieno le difficoltà di coloro che producono. Questo progetto è stato per me una finestra sul mondo del commercio equo e della cooperazione. Mi ha permesso di conoscere luoghi e persone magnifiche e per questo sarò sempre grata ad Altromercato.”
“Siamo orgogliosi di essere stati capofila del progetto YPSE-Young People for Sustainable Economy perché è importante ripartire dai giovani di oggi per rafforzare il dialogo con le nuove generazioni che sono ormai le vere voci del futuro sostenibile – le parole di Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato – il progetto è stato un gran successo perché ha visto giovani di diversi paesi conoscersi, incontrarsi con grande entusiasmo e scambiarsi idee legate allo sviluppo dell’economia sostenibile per generare un futuro più equo e sostenibile per tutti noi”.
Il progetto è partito il 1 Ottobre 2021 e si è concluso a fine settembre 2023 portando alla realizzazione delle Linee Guida, destinate alle organizzazioni COMES, un Manuale digitale, per coinvolgere i giovani sui temi del Consumo Responsabile e un video dedicato al Consumo Responsabile ed all’Economia Sostenibile.
L’attività centrale di questo percorso è stata costituita dalle riflessioni e proposte emerse dai 4 gruppi di giovani attivati dai partner YPSE, e dai 4 incontri internazionali, svoltisi in Kenya, Perù, Italia, Thailandia. Sedici giornate complessive di formazione (oltre a numerosi altri incontri con organizzazioni locali di Commercio Equo ed a ulteriori scambi tra un incontro e l’altro), ai quali hanno partecipato complessivamente un’ottantina di giovani.
I risultati di ogni incontro sono stati condivisi tra tutti i giovani coinvolti dal progetto, alimentando il lavoro dell’incontro successivo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email