Enea Benedetto, Presidente dell’Alessandria Calcio, ospite a Marengo

“Sono cresciuto nel culto di Napoleone!”.
Con queste parole Enea Benedetto, Presidente dell’Alessandria Calcio, ha iniziato la sua visita a Villa Delavo e al Museo della Battaglia di Marengo.
Ad accoglierlo, il Temporary manager di Marengo, Efrem Bovo e il direttore di Hurrà Grigi e Alessandria24, Massimo Taggiasco.
“Mio padre (tra l’altro ottimo latinista e grecista), ha aggiunto Benedetto, era un grande ammiratore dell’Imperatore e a casa nostra non mancavano cimeli e testimonianze d’ ‘epoca”.
Ovviamente, l’ospite si è detto entusiasta dell’allestimento e dell’importanza di un Museo troppo poco conosciuto e valorizzato.
“Oggi il metaverso e le più moderne tecnologie possono offrire innumerevoli possibilità di promozione di un luogo evocativo come Marengo, che potrebbe così diventare un grande veicolo per incentivare l’interesse per tutto il territorio limitrofo”: su questo terreno Benedetto non poteva non trovare pienamente d’accordo Efrem Bovo che ormai da tempo si impegna per fare di Marengo un punto di riferimento del turismo storico e culturale europeo.
Nell’imminenza (23.11 p.v.) dell’uscita nelle sale cinematografiche del film “Napoleon” di Ridley Scott, vi è in tutta Europa un rinnovato interesse per l’epopea Napoleonica e Marengo non può assolutamente perdere una simile occasione per il proprio rilancio: è questo il tema su cui gli odierni visitatori si sono trovati d’accordo.
Le più moderne tecnologie al servizio della storia e del passato, ma proiettandosi nel futuro.
Oggi è possibile rivivere nella maniera più “immersiva” i grandi avvenimenti del passato: Marengo e Alessandria sapranno cogliere questa grande occasione?

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email