Cronistoria “Camminata tra i colori dell’autunno Murisengo – Villadeati”

Murisengo – Continuano le escursioni organizzate da Cammini Divini in occasione della Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato a Murisengo, e sabato 11 novembre alla vigilia della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or, c’è stato il terzo appuntamento, un percorso tra Murisengo e Villadeati.
Sabato pomeriggio il ritrovo è stato presso il Temporary Store gestito dall’ATS Targato Murisengo&Dintorni per le iscrizioni e la classica foto di gruppo prima della partenza.
Il giro prevedeva un passaggio in paese con l’attraversamento del capoluogo e, superata piazza Lavazza (ove visse la famiglia patron del caffè di bandiera) è iniziata la discesa lungo via Rino Rolfo costeggiando l’antica stamperia di nobilitazioni e trasformazioni tessili dell’artista Sergio Perrero. A seguire una prima salita portava alla Cascina Zucca per una prima tappa per osservare il panorama verso il centro storico di Murisengo. Si proseguiva quindi fino a raggiungere una strada asfaltata che passando dietro alla Polveriera portava fino al centro di Villadeati, di fronte a Palazzo Labar, il settecentesco palazzotto, una volta dimora della Contessa Rossi di Miroglio, ai piedi del dominante Palazzo Feltrinelli. Ad attendere i camminatori il padrone di casa, l’artista Pietro Labarbiera (in arte Labar) che ha accompagnato gli escursionisti in una interessante visita della collezione personale esposta nelle tre distinte sale tematiche quali sono: calcografia, xilografia e litografia da pietra. Visto il grande interesse suscitato si riprendeva a fatica il cammino dopo aver saltato i padroni di casa ritornando in aperta campagna scendendo da un tortuoso sentiero. Si risaliva quindi arrivando in località Casa Battia e poi in località Crocetta. A questo punto non restava che rientrare verso Murisengo mentre iniziavano a calare le prime ombre della sera. Passata l’area ove si ergono imponenti faraglioni di gesso che fuoriuscendo dal terreno, tradiscono la presenza di una cava sotterranea tutt’ora coltivata, si è giunti al termine dell’escursione tornando presso la sede della Ats Targato Murisengo&Dintorni dove ad attendere i camminatori c’era una tappa per una piccola degustazione gratuita a base di agnolotti e dolcetti accompagnati rispettivamente da vini barbera e moscato, tutto fornito da produttori locali.
Il prossimo evento si terrà sabato 18 novembre al mattino, sempre nei dintorni di Murisengo, alla scoperta della terra da Tartufo della Valcerrina.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email