“Daspo Willy” per uno dei componenti del branco che uccise dopo un brutale pestaggio Cristian Martinelli vicino alla stazione ferroviaria di Casale

Alessandria – E’ stato applicato, per la prima volta in provincia di Alessandria, l’aggravio di pena associato al “Daspo Willy” in base al “decreto Caivano”. La misura è stata adottata dal Questore di Alessandria su proposta dalla Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato e con attività istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine.
Ad essere valutata, in particolare, è stata la posizione di un minore che nell’ottobre 2022, nelle immediate vicinanze della Stazione Ferroviaria di Casale Monferrato, si era reso responsabile, assieme ad altri, di rapina aggravata e omicidio preterintenzionale nei confronti di Cristian Martinelli.
Il minorenne era stato sottoposto inizialmente alla custodia cautelare in carcere e poi, recentemente, affidato ad una Comunità per minorenni della provincia, sottoposto all’istituto della messa alla prova per tre anni.
Ma la personalità socialmente pericolosa del giovane, desumibile non solo dal gravissimo fatto di cui si era reso responsabile, ma anche da alcuni ulteriori episodi di rissa risalenti all’anno 2020, hanno fatto sì che il Questore di Alessandria adottasse la misura di prevenzione in parola, vietando per la durata di anni tre, l’accesso e in tutti i pubblici esercizi della Provincia di Alessandria, nella fascia oraria 15.00/07.00.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email