A Casale sabato 18 novembre la XXVII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Casale Monferrato – Sabato 18 novembre torna per il 27° anno consecutivo l’appuntamento con la Colletta Alimentare, promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS e saranno undici i punti vendita della grande distribuzione ad aderire sul territorio di Casale Monferrato, Città che ha aderito conferendo il patrocinio all’iniziativa.
“Sono oltre 5,6 milioni gli individui che vivono in condizioni di povertà assoluta nel nostro Paese, secondo i dati ufficiali diffusi dall’Istat sul 2022 (9,7% in crescita dal 9,1% dell’anno precedente). Un fenomeno strutturale e in significativo aumento, che solo 15 anni fa riguardava appena il 3% della popolazione – riporta il referente di Casale Monferrato del Banco Alimentare Paolo Brezza – L’incremento di richieste di aiuto di oltre 50mila persone”.
“Un iniziativa che mette in luce il forte senso di comunità e di solidarietà dei nostri concittadini – afferma il Presidente del Consiglio Comunale Fiorenzo Pivetta – Le Istituzioni Pubbliche mettono in atto politiche di sostegno alle fasce più deboli ed esposte, ma il supporto della cittadinanza è un valore aggiunto insostituibile che merita attenzione e gratitudine da parte di tutti”.
Prosegue il Sindaco Federico Riboldi: “Il patrocinio della Città di Casale Monferrato a questa iniziativa è un segno, non solo formale, di adesione ai valori e agli scopi preposti dagli organizzatori e l’ampia rete di realtà filantropiche e istituzionali coinvolte rafforza la prospettiva di un progetto ambizioso e consolidato nel tempo che sicuramente otterrà un ottimo riscontro in termini di volontari e di donazioni”.
Per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.
La Colletta Alimentare, iniziativa con la quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2023 indetta da Papa Francesco, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali e il Lions Club International.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner