San Giorgio Monferrato: in Biblioteca il 28.10 prosegue il «Salotto delle Parole» con Roberto Coaloa

Sabato 28 ottobre, alle 17, la Sala Lettura «Rosalinda Miglietta» della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato (piazza Don Guglielmo Caprioglio, 3) ospiterà Roberto Coaloa, curatore del saggio Guerra e rivoluzione di Lev Tolstoj edito da Feltrinelli.
Sarà il settimo, imperdibile appuntamento del «Salotto delle Parole», la rassegna di presentazioni librarie che si propone di realizzare l’incontro fra scrittori e lettori, rendendo la Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato un punto di accesso alle informazioni, alla conoscenza e al patrimonio bibliotecario e culturale; ma anche un luogo di socializzazione, di dialogo, di confronto, di condivisione, di inclusione.
Dialogherà con il curatore la dott.ssa Elena Gasdi, Segretaria del Consiglio della Biblioteca Civica.
L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: è necessaria, infatti, la prenotazione. Si può inviare un messaggio al seguente recapito: 346 / 50 65 440. In alternativa, è possibile spedire un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sinossi dell’opera
«In questo saggio del 1906 – ritrovato per questa edizione italiana – Tolstoj delinea il suo programma d’azione politico e denuncia la tirannia degli stati e la cecità morale della società. Egli si fa profeta di una nuova era e con grande lucidità invita alla insubordinazione verso ogni forma di governo. Lo spunto è offerto dalla convulsa dinamica della Rivoluzione russa del 1905, emersa sulla scorta della sconfitta della Russia nel conflitto con il Giappone. È tra l’ottobre e il novembre del 1905 difatti che Tolstoj scrive quest’opera, che non riuscì poi a vedere la luce in patria per la feroce censura zarista. Tolstoj indica qui la strada verso una “vera concezione della vita”. Per liberarsi da tutti i mali di cui soffrono gli uomini c’è un unico mezzo: il lavoro interiore che ognuno deve fare per essere l’architetto del proprio miglioramento morale. Nel delegare il loro potere gli individui realizzano invece una sorta di schiavitù volontaria. Il testo, sofferta orazione che riflette sugli assetti politici del primo Novecento, fu poi pubblicato non senza difficoltà a Parigi nel 1906. Il volume diventerà presto introvabile anche in Francia, fino a questa edizione italiana».

L’autore

Roberto Coaloa è storico, slavista, docente universitario e critico letterario. Oggi scrive per le pagine di “La Stampa”. Dal 2002 al 2012 ha lavorato nella redazione culturale de “IlSole-24Ore” a Milano. È noto – nel mondo della cultura – per aver trovato e tradotto per Feltrinelli il saggio di Lev Tolstoj Guerra e rivoluzione.
Attualmente è docente all’Università Statale di Milano nel corso di Scienze delle comunicazioni, dove ha attivato un laboratorio di scrittura che è divenuto anche un blog.
Coaloa è professore all’università di Paris-IV Sorbonne (agrégé d’Histoire et maître de conférences), dove collabora con lo storico Jean-Paul Bled, occupandosi di Storia dei paesi danubiani e dell’Europa orientale.
A Parigi, con Alexandra Kamenskaya, è fondatore di Sneige: «Association pour le rapprochement des peuples en froid».
Ha pubblicato saggi storici dedicati al Risorgimento, alla Grande Guerra e ai viaggiatori dell’Ottocento, come Carlo Vidua, dando alle stampe i libri Carlo Vidua e Alexis de Tocqueville. Il viaggio nell’America della democrazia (2002), Carlo Vidua, un romantico atipico (2003) e Carlo Vidua e l’Egitto (2009).
È specialista della storia dell’Austria-Ungheria, con studi sulla Marina da guerra, Mediterraneo Imperiale (Gaspari, 2013). Un grande successo ha avuto il suo Carlo d’Asburgo, l’ultimo imperatore. Il «gentiluomo europeo», profeta di pace nella Grande guerra (Il Canneto Editore, 2012). Ha pubblicato biografie storiche, come Franz Ferdinand. Da Mayerling a Sarajevo (Parallelo45, 2014). Tra i suoi ultimi libri degli studi su Tolstoj e il saggio C’era una volta la rivoluzione russa (Il Canneto Editore, 2017).
Nel 2018 ha pubblicato la prima biografia italiana del più amato attore in Francia: il parmigiano Lino Ventura (La Lepre Editore).
La sua ricerca su Lev Tolstoj, condotta anche con numerosi soggiorni in Russia, è approdata ad un ampia biografia sullo scrittore, arricchita da una serie di testi tolstojani sulla guerra, la pace e la rivoluzione presentati per la prima volta in Italia.
Nel 2007 ha pubblicato due lettere inedite di Lev Tolstoj nel saggio “L’altro Tolstoj” e la sua difficile corrispondenza con Moneta. Due lettere inedite di Lev Nikolaevič Tolstoj a Ernesto Teodoro Moneta, edito negli «Annali di storia moderna e contemporanea». Istituto di storia moderna e contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Vol. 13 (Anno XIII, 2007). Le due lettere inedite di Tolstoj sono state anticipate dall’inserto culturale de “Il Sole-24Ore”, domenica 9 dicembre 2007, con l’articolo di Roberto Coaloa, Moneta, il pacifista armato.
Tra il 2009 e il 2011 ha soggiornato a Parigi per svolgere approfondite ricerche sulle prime edizioni in francese delle opere di Tolstoj (che, censurate in Russia, venivano pubblicate all’estero, in particolare in Francia).
Il 12 maggio 2011, insieme a Pier Cesare Bori, Igor Sibaldi, Ivan Volgin e Pavel Basinsky ha partecipato all’incontro “L’ultimo Tolstoj”, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il 21 maggio 2011, per il Festival Internazionale della Storia, ha tenuto una conferenza a Gorizia: “L’altro Tolstoj”.
Aprile 2015 esce la traduzione di Roberto Coaloa dell’inedito di Tolstoj Guerra e rivoluzione per l’editore Feltrinelli. Di Tolstoj, oltre a Guerra e rivoluzione, Coaloa ha pubblicato la biografia: Lev Tolstoj il coraggio della verità (Edizioni della Sera, Roma, 2015) e ha tradotto Su Shakespeare e il dramma di Tolstoj (Libreria Utopia Editrice, Milano, 2016).
Dal 18 al 30 settembre 2015 è stato il curatore della Mostra «“Leone Tolstoi” e Milano». Presso lo Spazio Seicentro di Via Savona 99 a Milano.
Il 14 aprile 2016, all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, ha presentato una serata dedicata a Tolstoj e ai due testi, Guerra e rivoluzione e Lev Tolstoj il coraggio della verità.
Ottobre 2016, Coaloa cura una grande mostra dedicata a «Lev Tolstoj e l’Italia» a Villa Vidua di Conzano (AL). Il catalogo della mostra, che raccoglie trentaquattro opere su Tolstoj di artisti italiani, tra i quali Giacomo Balla, Ezio Gribaudo e Giorgio Kienerk, è stato pubblicato da Gli Ori di Pistoia.

Print Friendly, PDF & Email